ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ricerca: Fondazione Veronesi e Ficog, bando fino a 1 milione di euro per cancro al pancreas-E.On apre nuovo punto vendita ad Asti, gruppo rafforza vicinanza a clienti e territorio-Scuolabus con 10 bambini contro auto nel Pavese: feriti conducenti-Elodie, è amore con Franceska? Tra vasche da bagno e cene di lusso, la fuga in montagna-Webuild firma contratto per nuova Linea 10 della metropolitana di Napoli-Annunciata giuria S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 26-27-Bollette, Barbaro (Mase): "Dl segnale forte di sostegno a famiglie e imprese"-Gaffe a Uno Mattina, l'inviato scambia il microfono... per un calice di vino in diretta-Caso Delmastro, fonti Commissione Antimafia: "Al via audizioni, sarà sentito anche ex sottosegretario"-Carcinoma polmonare, ok Ema a lurbinectedina e immunoterapia in prima linea-L'esperto, "Per esodati 5.0 necessaria programmazione pluriennale incentivi e risorse certe"-In Iran la strage del nuovo missile Usa. Nyt: "Ha colpito scuola e palestra"-Iran, Aidit Confindustria: "Effetto guerra su mercato turistico, prenotazioni giù e crescono cancellazioni e costi"-Sap, un cocktail di soluzioni intelligenti per Campari Group-Cuba, arriva petroliera russa con via libera di Trump. Presidente Usa: "Non cambia niente, l'isola è finita" -Sinner e il passato nello sci, Franzoni: "Sono contento si sia dato al tennis"-Gianni Morandi su Tredici Pietro: "Scoperto per caso, siamo due matti". Poi, i consigli al figlio-Rosalía, concerto interrotto a Milano: il biglietto sarà rimborsato-Federica Pellegrini, travolta dalle critiche per il parto cesareo: le polemiche e la replica-Tumori, 10 anni di 'Donne che curano', mille oncologhe per Carta Montecitorio

Mafia: omicidio Rostagno, legale Virga ‘ricorso contro ergastolo per errore di fatto’

Condividi questo articolo:

Palermo, 15 nov. (Adnkronos) – Il ricorso straordinario alla sentenza definitiva all’ergastolo di Vincenzo Virga, ritenuto il mandante dell’omicidio di Mauro Rostagno, è stato presentato per “errore di fatto”. E’ quanto scrive, come apprende l’Adnkronos, l’avvocato Stefano Vezzadini nel ricorso presentato alla Suprema Corte di Cassazione. Virga è stato condannato all’ergastolo nel novembre del 2020. In particolare, il legale nel provvedimento lungo sette pagine, fa riferimento all’escussione di Renato Porcu, un ospite della comunità Saman. I giudici avevano “censurato come affetto da motivazione apparente quella della Corte del secondo grado in ordine al rigetto della richiesta di rinnovazione istruttoria dibattimentale avente ad oggetto l’escussione, tra l’altro, di Renato Porcu – scrive la difesa di Virga – la motivazione della Corte si fondava su una sintesi di ciò che questi avrebbe dovuto riferire considerata pletonica”. Il legale poi spiega che la frase in questione è che “nei giorni antecedenti l’omicidio in Comunità Saman ‘si respirasse un’aria molto pesante'”.

E scrive quanto avevano detto i giudici della Cassazione nelle motivazioni: “Il diniego di rinnovazione istruttoria per l’esame di Antonio Fiorentino, di Renato Porcu e di Giuseppe Alastra non può essere valutato secondo il prospettato vizio dell’omessa assunzione di prova decisiva. Le richieste di prova furono avanzate ai sensi dell’articolo 507 cpp, sicché l’omesso accoglimento della sollecitazione di parte alla rinnovazione istruttoria in appello può essere valutato unicamente ai sensi dell’articolo 600 cpp. Sul punto però le argomentazioni della sentenza impugnata sono adeguate, coerenti e hanno dato compiuta risposta alle doglianze difensive”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net