ULTIMA ORA:

Ecoinvenzioni: i sensori wireless per climatizzare l’ufficio e risparmiare energia

Condividi questo articolo:

I sensori wireless HVAC, rappresentano una soluzione hi-tech all’avanguardia nel campo della gestione razionale della climatizzazione invernale ed estiva di un ufficio

I sensori wireless per climatizzare l’ufficio e risparmiare energia, rappresentano una soluzione ‘hi-tech’ all’avanguardia nel campo della gestione razionale dei consumi elettrici di un edificio, con conseguente riduzione dei costi in bolletta. Si tratta, in pratica, di un nuovo sistema wireless per il riscaldamento, raffrescamento e ventilazione dei grandi edifici, che consente di monitorare e gestire a distanza (in modo efficiente) la climatizzazione interna di un ufficio.

I nuovi sensori wireless, denominati ‘HVAC’ e prodotti grazie al progetto ‘Tubicon’ (ossia un consorzio di vari partners  stranieri), sono stati ideati con lo scopo di  sostituire tutti i cavi che normalmente compongono gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, in modo da inviare velocemente all’unità di controllo che regola in automatico il calore e il fresco dell’ambiente interno, tutte le informazioni relative alla temperatura e ai consumi elettrici di un ufficio.

I sensori wireless ‘HVAC’, secondo i progettisti, possono inoltre essere istallati sia negli edifici di nuova costruzione, che in quelli vecchi. Attualmente, il nuovo sistema di controllo ‘climatico’, è ancora in fase di sperimentazione ma il team della ‘Tubicon’ assicura che presto uscirà in commercio, con enormi benefici (energetici ed economici) per chi deciderà di acquistarlo.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

edifici, sensori, sensori wireless, ufficio, wireless

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net