ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"

Cgil, Flick: “manifestazione contro violenza non di per sé riconducibile a propaganda elettorale”

Condividi questo articolo:

Roma, 14 ott. (Adnkronos) – “Una manifestazione contro la violenza non è di per sé riconducibile ad alcuna forma di propaganda elettorale diretta o indiretta”. Nelle norme per la Disciplina della propaganda elettorale all’articolo 9 della legge numero 213 del 1956 modificata da un decreto legge del 1984 e depenalizzata dalla legge 515 del 1993, dedicate al giorno che precede le elezioni dunque al silenzio elettorale, “sono chiaramente descritti gli illeciti come comportamenti di carattere elettorale: comizi, riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, affissione di stampati, giornali e murali”, risponde così all’Adnkronos il presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick.

Non c’è il rischio che la manifestazione si trasformi in una propaganda indiretta? “La propaganda indiretta deve sempre essere propaganda, una via più tortuosa per arrivare esplicitamente ad un risultato in materia elettorale – risponde Flick – Si tratta di interpretare con buon senso la normativa individuando comportamenti precisi legati alla contesa elettorale, sia pure con la nozione apparentemente più ampia di propaganda indiretta, cioè di quando attraverso mentite spoglie si faccia propaganda elettorale. Ma una manifestazione contro la violenza o la rivendicazione di diritti e di valori costituzionali a mio avviso non può certo di per sé essere interpretata in questo senso”.

(di Roberta Lanzara)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net