ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Pesce fresco, un lusso per le famiglie italiane

Condividi questo articolo:

Il pesce fresco viene acquistato sempre meno dalle famiglie italiane, che preferiscono, dai i prezzi più bassi, prodotti confezionati e surgelati

 

Mangiare pesce fresco è un lusso che poche famiglie italiane possono permettersi. Le vendite, infatti, nel primo trimestre 2013 sono calate del 5% e di oltre il 6% sono calati i nuclei che lo comprano. I dati sono riportati nel rapporto Ismea Gfk-Eurisko, sottolineando che la spesa decresce più delle quantità acquistate, evidenziando una diminuzione dei prezzi medi non ancora sufficiente a rilanciare i consumi domestici.

In particolare, il pesce che ha subito i maggiori cali nell’acquisto sono le alici (-14%), i calamari (-15%), le trote e i polpi (-9%), i naselli e i merluzzi (-4%).  A fare da contro alla tendenza, imvece, c’è un aumento nelle vendite dei prodotti conservati, secchi, salati affumicati (+4,4% in quantità) e surgelati. Bene il salmone confezionato (+6% gli acquirenti e +3% i volumi acquistati).

Il pesce, c’è da tenere presente, ha un costo superiore ad alcuni tipi di carne, più accessibili certamente a diverse famiglie italiane che in questo momento si trovano  a fare i conti con la crisi economica.  

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net