Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Scuola, Usr Lazio: “50mln ai presidi per assumere circa 6000 tra docenti e bidelli”

Condividi questo articolo:

Roma, 10 set. (Adnkronos) – E’ pronta per l’invio l’informativa sindacale dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio “per la distribuzione di circa 6mila posti in più tra docenti e personale Ata nelle scuole che la legge attiva fino al 30 dicembre; in concreto 50mln di euro che con circolare saranno distribuiti ed assegnati questa sera ai dirigenti scolastici”. Lo apprende l’Adnkronos da Rocco Pinneri, direttore generale dell’Usr Lazio che sull’accorpamento delle classi spiega: “L’anno scorso la legge prevedeva la possibilità di autorizzare classi più piccole rispetto alle dimensioni minime previste dalla legge. Ma quest’anno questa disposizione non è stata prorogata, per cui le classi sono state riportate alle dimensioni di legge. Grazie all’informativa sindacale che invieremo tra poco, ci sarà personale in più che potrà essere usato dai presidi per organizzare sotto-gruppi di apprendimento all’interno delle classi approvate, così ‘recuperando’ le classi in più dell’anno scorso.”

Ciò a cui si assisterà quest’anno rispetto al precedente è dunque che “molte scuole avranno ad esempio meno classi seconde di quante prime avessero l’anno scorso (e così via per gli altri anni di corso)”. Quante? “Non possiamo dirlo perché sono state istituite in autonomia dagli istituti scolastici e spesso si trattava di gruppi di apprendimento stabili, nemmeno di classi formali. Non abbiamo numeri precisi. Ma posso dire che l’organico aggiuntivo è lo stesso dell’anno scorso. Assegneremo questa sera ai dirigenti scolastici 50 mln di euro” che tradotti in assunzioni “a seconda del tipo di contratto saranno circa 6mila posti. Di più, se i dirigenti assumeranno più bidelli, di meno se punteranno sui docenti”.

Saranno quindi i presidi del Lazio a valutare l’eventuale formazione dei sotto-gruppi di apprendimento in particolare nelle classi ri-accorpate e riportate nel 2021-2022 alle dimensioni di legge.

(di Roberta Lanzara)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

I commenti sono chiusi.