Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oleogel antiossidante dalle bucce di mela: il brevetto italiano che valorizza gli scarti-Meteo in tempo reale su Ecoseven: arriva il box Windy per leggere il clima come non hai mai fatto prima-Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato

Dissalare le acque del mare, sfruttando l’energia del sole

Condividi questo articolo:

Il kit ad energia solare che rende potabile l’acqua del mare, e’ una delle recenti tecnologie realizzate dal MIT nell’ambito dell’approvvigionamento idrico sostenibile

Il kit ad energia solare che rende potabile l’acqua del mare, è una delle recenti tecnologie messe a disposizione nell’ambito dell’approvvigionamento idrico sostenibile. Si tratta, in pratica, di un prototipo di dissalatore portatile alimentato da un pannello solare, che permette di ricavare acqua potabile direttamente dal mare e dagli oceani.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, sviluppato da un team di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology), riesce a produrre, in particolare, fino a 300 litri d’acqua potabile, attraverso un processo di ‘osmosi inversa’ che separa nella risorsa idrica le impurità e gli elementi indesiderabili (tra cui anche il sale), facendoli passare attraverso una speciale membrana di polimerica.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare inoltre, non ha bisogno di trovarsi costantemente esposto a una forte radiazione luminosa per funzionare. L’apparecchio infatti, è in grado di autoregolarsi in base alle condizioni di luce, producendo acqua potabile, seppure a regime ridotto, anche in presenza di giornate nuvolose.

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, sviluppato da un team di scienziati del MIT (Massachusetts Institute of Technology), ha infine il vantaggio di essere ‘compatto’ e quasi completamente autonomo da punto di vista dell’alimentazione. Due aspetti, questi, di non poco conto visto che, solitamente, i classici impianti di dissalazione per la potabilità dell’acqua di mare, occupano una superficie piuttosto grande e richiedono elevate quantità di energia per poter funzionare. 

Il nuovo kit di ‘dissalazione’ solare, benché non abbia ancora superato la fase sperimentale, potrà presto diventare una tecnologia preziosa da impiegare soprattutto in quelle zone del mondo colpite da calamità naturali, dove c’è abbondanza di acqua salata e povertà di energia elettrica.

(Matteo Ludovisi)

 

Questo articolo è stato letto 91 volte.

acqua, acqua potabile, energia, energia solare, kit, solare

I commenti sono chiusi.