ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, oggi i colloqui tra delegazioni: incontri senza Zelensky e Putin-Eurovision 2025, ecco chi passa in finale dopo il secondo round-Meteo pazzo, maltempo e caldo africano: le previsioni-Ue, Meloni oggi a Tirana per vertice Cpe: la 'partita' europea di Rama-Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa

Meno auto in strada, per risparmiare energia

Condividi questo articolo:

Abbandonare l’auto porta ad un risparmio energetico tra il 7 e l’11%, anche nelle aree urbane di piccole dimensioni

 

Abbandonare la propria auto, a favore dei mezzi pubblici, e meglio ancora della bici, porta ad un risparmio energetico tra il 7 e l’11%, anche nelle aree urbane di piccole dimensioni. A sostenerlo è una ricerca su traffico e mobilità condotta da Polinomia. Secondo lo studio, le politiche di incentivazione del trasporto pubblico generano ‘sensibili risparmi energetici, valutabili nei quattro capoluoghi tra un minimo del 7 e un massimo dell’11%’.

La ricerca sulla mobilità e sui benefici energetici dell’abbandono della propria auto ha fatto riferimento a tre approcci: politiche di sostegno alla mobilità non motorizzata, politiche di incentivazione del trasporto pubblico e politiche di ottimizzazione del traffico privato. Le prime ‘presentano in generale un buon rapporto fra costi ed efficacia ambientale, soprattutto nelle aree urbane di più piccole dimensioni”, hanno spiegato i curatori della ricerca, anche se ”i risultati sono spesso limitati dal fatto che queste soluzioni si applicano solo a componenti relativamente limitate della mobilità complessiva’. Efficaci si sono dimostrate anche le politiche sui mezzi pubblici, ma con ‘limitazioni’ legate al loro costo e ‘alla difficoltà a servire flussi dispersi nello spazio e nel tempo’ tipiche delle piccole realtà cittadine. Le politiche sul traffico privato, infine, si sono rivelate ‘potenzialmente molto incisive’ ma con il rischio di creare nuova domanda di uso dell’auto privata.

Secondo lo studio sarebbe ideale definire un opportuno mix di queste politiche di incentivazione della mobilità sostenibile, ‘mirando a una maggiore integrazione fra mobilità non motorizzata e trasporto pubblico, in un contesto di interventi coerenti sul traffico privato’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 26 volte.

auto, mobilità, mobilità sostenibile, risparmio energetico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net