Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

**Fisica: è morto Miguel Angel Virasoro, pioniere della teoria delle stringhe** (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Virasoro ha dato importanti contributi in fisica matematica: nell’ambito della teoria delle algebre di Lie a dimensione infinita ha introdotto l’algebra che porta il suo nome, importante nella teoria delle stringhe relativistiche; in meccanica statistica ha contribuito a sviluppare lo studio dei sistemi disordinati, in particolare dei vetri di spin, insiemi di magneti elementari. Proprio in quest’ultimo ambito, insieme a Giorgio Parisi e Marc Mézard, Virasoro ha dato un fondamentale contributo alla comprensione dell’ultrametricità nei sistemi disordinati tipo vetri di spin.

Nel 2020 ha ottenuto la Medaglia e il Premio Dirac 2020 – condivisa con Andrè Neveu (Università di Montpellier) e Pierre Ramond (University of Florida) – “per i contributi pionieristici all’ideazione e alla formulazione della teoria delle stringhe, introducendo nuove simmetrie bosoniche e fermioniche nella fisica”. Nella fisica teorica la teoria delle stringhe tenta di conciliare la meccanica quantistica con la relatività generale e che potrebbe costituire una teoria del tutto.

Questo articolo è stato letto 4 volte.

I commenti sono chiusi.