ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump-Musk, il presidente avverte: "Se finanzia i Dem ne pagherà le conseguenze"-Roma, neonato morto trovato a villa Pamphili vicino a una siepe-Sinner e la finale con Alcaraz a Parigi. Il dato che 'preoccupa' Jannik-Helena Prestes rompe il silenzio: "Amo Javier, tra noi nessuna crisi"-Gauff vince il Roland Garros e su X spopola... Panatta-Verissimo, Manuela Arcuri: "Mi chiesero di alzare la maglietta durante un provino"-Incendio Milano, Sueli attaccata a finestra per salvarsi. Pm: "Morte atroce e consapevole"-Gaza, davanti alla sinagoga di Roma flashmob in risposta al corteo Propal: "Hamas si arrenda"-MotoGp, Marquez domina la Sprint. Secondo il fratello Alex, lontano Bagnaia-A che punto siamo con i dazi di Trump? - Video-Isola dei famosi, 30 giorni dopo: come sono cambiati i naufraghi (i kg persi da Adinolfi)-"Tardivo intervento di Pd-M5s-Avs", contestazione a corteo per Gaza - Video-Terzo mandato, De Luca: "Parlare con Schlein? Ho distribuito i sacramenti, pentitevi!" - Video-Mara Venier e Nicola Carraro, la foto inedita e la dedica: "Noi per sempre"-Guerra Trump-Musk, esperto: "Rissa tra egomaniaci ma uno solo prevarrà"-Lotito show a Parma: gioca a biliardino e... sbaglia un rigore - Video-Bruganelli, il figlio Davide Bonolis compie 21 anni: "Auguri amore mio"-Milano, lite in appartamento degenera: uomo morto a Bresso-Sinner vola in finale al Roland Garros, Barbieri esulta con la parrucca arancione-Khaby Lame arrestato in Usa? Giallo sulle voci rilanciate sui social trumpiani

Siamo tutti cittadini della Citta’ della Scienza

Condividi questo articolo:

Siamo tutti cittadini della Citta’ della Scienza di Napoli. Bisogna ripartire per ricostruire il sogno di un museo della scienza aperto a scuole, famiglie, bambini e inventori del futuro

Siamo tutti cittadini della Città della Scienza. Oggi con le fiamme che hanno distrutto la Città della Scienza a Napoli, non va in fumo il sogno di una realtà che tanto ha fatto per Napoli, per la Campania e per l’Italia. Nata per far conoscere ad oltre 350 mila visitatori all’anno i segreti della scienza, museo interattivo che attirava numerose scolaresche e famiglie, incubatore di impresa per nuovi inventori del futuro, fucina di idee, di cui questo paese e il Sud hanno maledettamente bisogno. Oggi non c’è più.

La Città della Scienza era la metafora di un sogno post industriale, perchè edificata nell’area di Bagnoli, dove l’Italsider dovette chiudere i battenti nel 1992 a causa della presenza di amianto e di veleni nel suolo, nel sottosuolo e in tutta l’area. La Città della Scienza è stata il segno di un riscatto, una comunità propositiva in un territorio depresso e oramai quasi ‘sommerso’. Tra le cento eccellenze italiane secondo l’Eurispes, nel 2007 miglior incubatore d’impresa, premiata nel 2006 dall’Unione europea con il Premio Descartes per la migliore comunicazione scientifica. Questo era la Città della Scienza.

Il fuoco di questa notte che ha colpito la Città della Scienza non può abbattere un sogno, il sogno di Vittorio Silvestrini, fondatore della Città della Scienza che ha dichiarato: ‘siamo i battistrada di una strada diversa, di uno sviluppo diverso, di un modo diverso di concepire il rapporto tra istituzione e cittadinanza, un modo diverso di concepire l’uso e il ruolo della cultura, tutto questo non può andare in fumo in una nottata’.

La Città della Scienza è riuscita in questi anni ad autofinanziare le proprie attività per il 70% del proprio fatturato. Oggi, però, è il giorno in cui si deve già ripartire, per questo la Fondazione Idis ha attivato sui social network pubblicità dell‘Iban IT41X0101003497100000003256 al quale poter versare somme di denaro con la causale RICOSTRUIRE CITTA’ DELLA SCIENZA. Perchè siamo tutti cittadini della Città della Scienza.

(michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Bagnoli, Città della Scienza, Fondazione Idis, incendio alla Città della scienza, napoli, Ricostruire Città della Scienza

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net