ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Arte, tripudio di colori nel nuovo volume della collezione Menarini dedicato a Veronese-Meloni posta sui social biglietto della figlia e scrive: "Mia forza e mio sostegno"-Putin e le armi nucleari della Russia, quante sono e chi le controlla-Ultima Generazione, vernice rossa su sede Fiocchi Munizioni a Lecco e striscione 'Palestina libera'-Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro sviluppo capitale umano-Nasce 'Arena Europa', serie di policy talk per confronto aperto tra candidati-Rafah, città di confine rifugio per oltre 1,2 milioni di palestinesi sfollati-Auto, convegno finale a Courmayeur conclude la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2024-Canonica d'Adda, cadavere di uomo trovato incastrato in cassonetto di raccolta vestiti-Allarme a Verona, 3 neonati infettati in ospedale Borgo Trento-Roma, auto contro semaforo a Torre Maura: morto 26enne-Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e americana Sierra Lobo-Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto sullo smartphone-Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui surfisti scomparsi in Messico-Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni-Omicidio a Pavia, uomo ucciso e abbandonato in strada-Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia attacca Sumy-Travolto da suv mentre aiuta figlio rimasto senza benzina, morto 60enne nel barese-Sciopero trasporti 6 maggio 2024, quali sono i mezzi a rischio: orari e fasce garanzia-Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e provincia

Cibo e benessere, gli effetti sul nostro corpo

Condividi questo articolo:

Inizia da questa settimana un percorso a puntate per parlare dell’importanza del cibo e degli effetti sul nostro corpo

Immaginiamo solo per un momento che non esista più l’alternarsi tra la notte e il giorno ma solo la notte o solo il giorno. Allora ci accorgeremmo che esistono due forze contrapposte e complementari che regolano l’universo.

E’ difficile per gli occidentali entrare nella mentalità dello yin e dello yang, ma queste forze contrapposte e complementari, anche se non ce ne accorgiamo, ci accompagnano per tutto il percorso della nostra vita. Fanno parte dell’universo dove tutto è in continuo mutamento. La nostra galassia, secondo la teoria shintoista, sarebbe originata da una contrazione (yang) all’interno di una espansione (yin) e anche gli uomini e tutto ciò che nasce sulla Terra è soggetto a questo dominio dei contrapposti.

Yin è la forza centrifuga e Yang la forza centripeta.

La forza centrifuga è espansiva, è la sorgente del silenzio, della calma, del freddo e del buio. La forza centripeta è ciò che si concentra e produce la luce, il calore, il suono.


papaveri rossi

 

Anche il cibo è soggetto a questa regola e, secondo quanto ci ha insegnato e tramandato George Ohsawa (Kyoto, 18 ottobre 1893 – Tokio, 23 aprile 1966), è suddiviso in yin e yang. Un sapiente abbinamento e consumo ci permette di vivere in armonia con noi stessi e trasmettere serenità a chi ci sta vicino.

L’uso del cibo come potente strumento per il benessere del corpo comincia appena a farsi strada ma è da sempre alla base della Medicina Tradizionale Cinese; frutto di studi millenari, di ricerche e sperimentazioni in un sistema di discipline che spaziano dall’agopuntura al massaggio.

E non dimentichiamo Ippocrate (Kos, 460 a.C.-Larissa, 377 a.C.) che più di 2000 anni fa citava: “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”. 

(ec)

 

(segue)

 


Questo articolo è stato letto 22 volte.

alimentazione, cibo, forza Yang, forza Yin

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net