Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

L’Aquila: Pezzopane (Pd), ‘Maxxi è un grande risultato per la città, intuizioni nostri governi’

Condividi questo articolo:

Roma, 28 mag. (Adnkronos) – “Grande emozione questa mattina per il taglio del nastro per il Maxxi L’Aquila, nuova sede del Maxxi- Museo nazionale delle arti del XXI secolo, inaugurato dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, Giovanna Melandri, presidente Fondazione Maxxi, Bartolomeo Pietromarchi, direttore Maxxi L’Aquila e Maxxi Arte; Margherita Guccione, direttrice Maxxi Architettura, Hou Hanru, direttore Artistico Maxxi e Pietro Barrera, segretario generale del Maxxi. Ci sono voluti anni, tanto impegno e molte risorse per arrivare a questo traguardo. Ma soprattutto, c’è voluta una idea ed una speranza nel futuro. Negli anni bui del post terremoto con il ministro Franceschini costruimmo un sogno che oggi è diventato realtà”. Lo dichiara la deputata abruzzese del Pd Stefania Pezzopane, della presidenza del Gruppo dem alla Camera.

“Si realizza così – prosegue la deputata Pd – un obiettivo preciso, caparbiamente costruito dall’ex Giunta di Massimo Cialente di cui sono stata orgogliosa assessora alla Cultura. Il ministro Franceschini diede la svolta nel 2014, a restauro già avviato, dopo una riunione indimenticabile al ministero, costruendo con Giovanna Melandri il programma per la sede del Maxxi. Poi lavorammo in Parlamento per trovare le risorse con Paola De Micheli, che ho invitato a visitare il museo , lei mi aiutò a trovare i primi 2 milioni di euro a cui seguirono altri impegni finanziari. Sono stata felice di riabbracciare Giovanna Melandri perché insieme a Dario Franceschini sono state e saranno ancora due persone straordinarie, davvero convinte di dover andare avanti e sostenerci per L’Aquila. Sono felice di aver potuto con Dario Franceschini, Giovanna Melandri, Massimo Cialente, Giovanni Lolli, Pietro Di Stefano, Pietro Barrera, Sandra Vittorini pensare e realizzare questo grande progetto”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

I commenti sono chiusi.