ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia, Ulissi in maglia rosa. A Plapp l'ottava tappa-Melissa Satta: "Berrettini? Sempre nel mio cuore. Il divorzio da Boateng? Ho sofferto tanto"-Usa, tempeste devastano il Midwest: oltre 20 morti tra Kentucky e Missouri-Caserta, trovato morto a Torino il 15enne scomparso a gennaio-Donna uccisa a Fregene, autopsia: coltellate a cuore e gola-Simba La Rue compie 23 anni, il messaggio dal carcere: "Festeggio in cella"-Nuova fiamma per Fedez? Il mistero del video virale su TikTok: chi è Megghi Galo-Internazionali, l'arrivo di Sergio Mattarella al Foro - Video-Salute, cardiologo Gabrielli: "Stili di vita scorretti, under 40 più a rischio cuore"-Salute, il cardiologo: "Stress da finali sportive? Nel calcio mette a rischio le coronarie"-Ricerca, Bernini: "Lavoro straordinario al Centro nazionale terapia genica e farmaci Rna"-Salone Libro e Gruppo FS, premiati vincitori concorso letterario 'A/R Andata e racconto'-Barbieri, outfit e cena a tema per tifare Sinner: "Chi è arancione è campione"-Alle 17 Paolini-Gauff, finale degli Internazionali - Il match in diretta-Alcaraz e la rivalità con Sinner: "Non siamo amici. Lui deluso? Io non l'ho sentito"-Remigration summit a Gallarate, contromanifestazione a Milano-Mara Venier confessa: "Ho pianto prima di andare in diretta, ultimamente faccio fatica"-Lavoro, Perrini (Inps): "Ia e intelligenza umana insieme per migliorare servizi e formazione”-Lavoro, Nicastro (Sviluppo Lavoro Italia): "Costruire strategie per lo sviluppo, competenze e Ia"-Cannes, palma travolge spettatore del festival sulla Croisette: è grave

Made in Italy in crisi . Crolla anche la produzione di olio e vino

Condividi questo articolo:

Crolla nel 2012 la produzione di vino e olio, ma anche di mele, pere e pomodori da conserva: nel 2013 ci sara’ un aumento inevitabile delle importazioni e un aumento dei prezzi

Il Made in Italy e’ in crisi. Italia e’ sinonimo di buon olio extravergine di oliva e ottimo vino: sono questi due dei capisaldi del Made in Italy conosciuti in tutto il mondo. Il nostro olio raggiunge le mete più disparate dell’America e il nostro vino viene venduto anche in Cina. E sono proprio questi due prodotti che in questo 2013 scarseggeranno.  Dopo il raccolto, la vendemmia, la spremitura e  la vinificazione gli agricoltori hanno fatto i primi bilancio, scoprendo la triste verità: la produzione di vino e olio ha subito un netto calo.

In particolare, secondo i dati diffusi da Coldiretti, la produzione di olio ha subito un crollo del 12% e la produzione del vino fa segnare un calo del 6%. Le cause vanno ricercate certamente nei cambiamenti climatici: la forte siccità dei mesi estivi, interrotta solo dalle prime piogge dell’autunno, ha avuto un effetto negativo sia sulla produzione di olio, sia sulla produzione di vino.

Ad aver subito un calo di produzione e’ comunque tutto il settore alimentare. L’ultimo raccolto ha fatto registrare anche una drastica riduzione di mele e pere, calate rispettivamente del 15,2% e del 34%. Calata anche la produzione di pomodoro da conserva. Il raccolto agricolo è capace di soddisfare, quest’anno, solo il 75% del fabbisogno alimentare degli italiani: questo si traduce in importazioni e aumento dei costi.

(gc)

Questo articolo è stato letto 36 volte.

coldiretti, made in italy, mele, olio, pere, vino

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net