ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torino-Bologna 0-0, Motta fallisce il sorpasso alla Juve-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro

Vinitaly, dal 7 Aprile la kermesse piu’ famosa d’Italia

Condividi questo articolo:

I numeri e l’imponenza del Vinitaly, giunto alla quarantacinquesima edizione. Moltissimi visitatori, tante aziende del vino per la rassegna enologica più importante d’Italia. Come coniugare cultura, economia e vino per una vetrina che mette in rilievo le nostre eccellenze vitivinicole e non solo …

Oltre 92.000 metri quadrati, oltre 4.000 espositori provenienti da da Oceania, America, Europa e Africa. Sono i numeri della 45esima edizione di Vinitaly, la rassegna enologica leader che dal 7 all’11 aprile si terra’ alla fiera di Verona e che l’anno scorso ha richiamato 153 mila visitatori, di cui circa un terzo provenienti dall’estero. Quest’anno sara’ il neo ministro delle Politiche agricole Saverio Romano a inaugurare la kermesse giovedi’ prossimo. La vetrina sul mondo del vino, dove stand regionali e di aziende vitvinicole si contendono anche l’originalita’ degli allestimenti, ma dove soprattutto si degustano i vini e si puo’ conoscere il meglio della produzione made in Italy e non solo, assume un particolare valore per il rilancio di un settore che sente la crisi sia a livello mondiale che nazionale. Nel 2010 infatti, la produzione mondiale di vino ha raggiunto il livello piu’ basso dal 2002, con 260 milioni di ettolitri, che equivale a -4% (10,7mhl) sulla produzione mondiale 2009 e -7% rispetto alla media degli ultimi 5 anni (stime Oiv). E in Italia prosegue il trend negativo dei consumi interni, passato dai 100 litri procapite degli anni Settanta ai circa 40 litri a testa di oggi, a dare fiato al settore, per fortuna, ci pensa l’export. Un vero e proprio boom nel 2010: +11,7% in valore sul 2009. Con un fatturato di 3,9 miliardi di euro per piu’ di 20 milioni di ettolitri (+10,7%). ’Vinitaly si conferma un appuntamento irrinunciabile per il settore – afferma Ettore Riello, presidente Veronafiere – il riscontro viene non solo dai dati di manifestazione che, anche quest’anno, segnano il tutto esaurito, ma soprattutto dal ’sentiment’ positivo che registriamo in questi giorni di vigilia. Infatti, c’e’ una grande attenzione da parte degli operatori nazionali ed esteri, che considerano Vinitaly come la rassegna che meglio coniuga business e cultura del vino". (fonte: adnkronos)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

enologico, rassegna enologica, verona, vinitaly, vino

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net