Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Semplificazioni: Bernini, ‘superare codice appalti senza se e senza ma’

Condividi questo articolo:

Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “Le bozze del decreto Semplificazioni vanno nella giusta direzione: una Soprintendenza unica per le opere del Pnrr e un nuovo sistema di norme per velocizzare le procedure di autorizzazione sono passaggi irrinunciabili, insieme all’ampliamento delle deroghe per il Codice degli appalti”. Così la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

“Nessuno vuol devastare il paesaggio, ma sblocco delle opere e tutela ambientale possono procedere di pari passo: bisogna correre se non vogliamo perdere i fondi europei, tenendo conto che oltre alle risorse del Next Generation Eu ci sono i 130 miliardi già stanziati su progetti cantierabili da sbloccare immediatamente. Forza Italia resta dell’idea che la strada più semplice – peraltro autorevolmente condivisa dall’Autorità garante per la concorrenza – sia la deroga al codice degli appalti applicando la normativa europea per superare un’impostazione vincolistica e burocratica aggravata dalla cultura del sospetto”.

“Ma per una semplificazione davvero efficace bisogna soprattutto intervenire sulle procedure che precedono le gare: è lì infatti che si registra il 70% dei ritardi. Chi difende a oltranza questo codice degli appalti non ha capito che in gioco c’è il futuro del Paese”.

Questo articolo è stato letto 2 volte.

I commenti sono chiusi.