ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vertice in Alaska, Financial Times: Putin ha chiesto ritiro Kiev dal Donetsk-Mediobanca, investitori istituzionali a favore di ops su Banca Generali-Dall'amore dei cani spiegato da Wynne alla Cuba di Philip Kerr, le novità in libreria-MotoGp in Austria, Marc Marquez vince la sprint davanti a fratello Alex. Bagnaia si ritira-Bolzano, neonati morti in ospedale: stop a detergente contaminato-Aprono un ristorante in un cimitero in Svizzera: tavoli nelle stanze delle urne funerarie-Trump e Putin parlano, guerra continua: vertice non ferma attacchi-Chris Martin a sorpresa in un pub di provincia improvvisa concerto: fan scatenati-William e Kate presto nella nuova casa: trasloco entro l'anno a Forest Lodge-Paolo Ruffini in ritardo...e il volo 'lo aspetta', video su TikTok scatena polemiche-Furto in casa avvocato Filippo de Jorio a Ponte Milvio, rubati gioielli per 400mila euro-Gaza, morta 20enne arrivata a Pisa: era gravemente malnutrita-Madonna compie oggi 67 anni e festeggia il compleanno al Palio di Siena-Ucraina, Meloni: "Spiragli di pace, accordo ancora complicato ma possibile"-Ucraina, Melania Trump e la battaglia per i bambini rapiti: la lettera a Putin-Vaccini, Schillaci revoca Nitag dopo polemica per nomina due membri sostenuti dai No Vax-Ucraina, Trump: "D’accordo con Putin, serve accordo di pace e non tregua"-Torino, incendio in un appartamento: un morto-Sinner salta il doppio misto US Open? Navarro 'molla' Jannik-Mantova, 24enne disperso dopo tuffo in bacino idrico: ricerche in corso
vaccino

COVID-19: 4 dosi di Pfizer in una sola iniezione

Condividi questo articolo:

vaccino

Com’è stato possibile e che effetti ha avuto?

Inizialmente la notizia era che alla 23enne Virginia, studentessa di Psicologia clinica di Massa, fossero state somministrate 6 dosi di vaccino Pfizer/BionTech per errore.

Poi è stato confermato che erano “solo” quattro.

Il flacone da cui è stata fatta l’iniezione presso l’ospedale Apuane (Noa) di Massa non era stato diluito, quindi conteneva quattro volte il vaccino che le sarebbe dovuto essere somministrato.

Secondo un articolo di Repubblica Firenze, le condizioni attuali della studentessa sarebbero di “mal di testa, braccio gonfio (quello dove ha ricevuto l’iniezione), pallore e una forte disidratazione” – sua madre ha spiegato che, dopo aver bevuto 4 litri di acqua, la giovane continuava ad avere le labbra secche e ad avere sete.

La ragazza ovviamente è seguita da diversi medici e ha anche un sostegno psicologico.

Continua a essere monitorata, anche perché, secondo il virologo che si occuperà del caso della 23enne – Fabrizio Pregliasco, dell’Università Statale di Milano – questo sintomo non era previsto.

Una cosa simile era successa in Germania in una casa di riposo e le 8 persone a cui era toccata questa strana sorte non avevano avuto particolari conseguenze. C’è stato anche il caso di un infermiere israeliano che ha ricevuto 5 dosi, sempre per errore – la Pfizer aveva fatto test su volontari umani fino a un sovradosaggio di 4 dosi, dimostrando la tollerabilità.

In Italia, si tratta del primo caso del genere: bisogna aspettare e monitorare, sperando che per Virginia non ci siano problemi.

La cosa assurda di tutta questa storia è che la donna potrebbe dover ripetere il vaccino, visto che quando si supera la dose consigliata di potrebbe incorrere nell’annullamento della produzione di anticorpi.

La giovane, intanto, ha fatto sapere subito che non ha intenzione di sporgere denuncia, riconoscendo che si tratta di un errore umano.

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

4 dosi di vaccino in 1, Massa, pfizer, vaccino covid19, vaccino pfizer

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net