Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

La App Famezero contro gli sprechi di cibo

Condividi questo articolo:

Dall’8 dicembre consentirà di trovare i centri di raccolta più vicini a cui consegnare cibo in esubero che verrà destinato a poveri e bisognosi.

 

La solidarietà si moltiplica grazie alle nuove tecnologie. Dall’8 dicembre sarà infatti operativa l’app plurilingue “Famezero” che consentirà di non buttare cibo ma donarlo ai più poveri e bisognosi. Il progetto parte dal presupposto che il cibo è patrimonio dell’umanità e non è più possibile accettare sprechi e iniquità. Solo in Europa si stima che 650mila tonnellate al giorno di cibo vengano sprecate mentre in tutto il pianeta 868 milioni di persone muoiono di fame.

La app disponibile per iOS e Android, permetterà a ciascuno di trovare il punto di raccolta cibo più vicino dove portare il proprio cibo in esubero in modo che non venga gettato ma, se ancora idoneo alla distribuzione, venga reso disponibile per i più bisognosi presenti nel territorio circostante. I centri di raccolta saranno a Roma in piazza di Spagna, le sedi della Caritas, molte parrocchie, oltre agli spazi dei Comuni di Piazza Armerina e di Frosinone che hanno già aderito al progetto Famezero.com. Naturalmente c’è ancora tempo per aderire al progetto che per il momento riguarda il territorio nazionale.

La app traccerà tutto il percorso del cibo donato, fino alla consegna all’utente finale garantendo trasparenza ed efficienza. Tutte le informazioni sul progetto si trovano sul sito www.famezero.com

 

AS

Questo articolo è stato letto 22 volte.

I commenti sono chiusi.