ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Domenica In, Tommaso Cerno potrebbe curare spazio talk su attualità-Food, Napoli: dal 3 al 7 settembre torna 'Bufala Fest - Non solo mozzarella'-"Italia riconosca Palestina", oltre 52mila firme per petizione dopo lettera di 72 ex ambasciatori-Dazi, Ferrara (Unindustria Calabria): "Usa sono 8% nostro export, sostenere imprese"-Modric: "Al Milan per vincere e portare esperienza. Scudetto a 40 anni come Ibra? Sarei felicissimo"-FdI, nozze a Roma per Cirielli: celebra La Russa. Menu campano e bomboniere in ceramica di Vietri-Atterraggio di emergenza per volo Iberia, collisione con un uccello e danni al motore-Fedez, il bacio con Giulia Honegger e la dedica: "Non può piovere per sempre"-Gksd e Gruppo San Donato, a Baghdad posa della prima pietra ospedale italiano-Mengoni e Annalisa, il duetto da sogno arriva il 5 settembre con 'Piazza San Marco'-Ceccon ripensa ai Mondiali: "Cosa resta dopo tanta sofferenza? Un paio di foto e una medaglia..."-Incidente A1, chi sono le vittime dello schianto con il tir tra Arezzo e Valdarno-Olimpia Splendid, rafforzato patto per la sostenibilità-Piercing 'marini', la body art che sfida sole e spiaggia-Carte elettroniche, aumenta uso in vacanza: 10 consigli su come non cadere in trappola-Milan, Jashari si allontana? La mossa a sorpresa del Bruges complica la trattativa-Song Young-kyu trovato morto in auto, attore sudcoreano aveva 55 anni-Attacco Hamas 7 ottobre, parenti vittime fanno causa a Meta-Virus naturali contro superbatteri resistenti, terapia fagica al Sacco di Milano-Sinner-Alcaraz, la battaglia continua: i punti che Jannik dovrà difendere a Cincinnati per restare numero 1

Che giorno comprare i biglietti d’aereo per spendere meno?

Condividi questo articolo:

C’è un giorno in cui e’ possibile acquistare biglietti aerei al prezzo piu’ basso in assoluto…

 

Chi ama viaggiare e chi è costretto a farlo per lavoro, si sa, intende anche risparmiare sul costo dei biglietti. Soprattutto sul costo dei biglietti aerei, che spesso sono quelli che risultano più cari, perché ci permettono di essere in un posto in minor tempo possibile. Ad aiutare tutti gli amanti del ‘volo’ arriva un teorema di Claudio Piga, docente italiano di economia della Keele University, convinto che il miglior momento per acquistare un biglietto è esattamente a 10 giorni dal volo.

Si sa, infatti, che chi intende acquistare un biglietto pochi giorni prima della partenza, si trova a dover fare i conti con un prezzo alto, ma non serve nemmeno affannarsi a comprarlo con mesi di anticipo. In ogni caso, infatti, secondo Claudio Piga, il giorno più conveniente resta sempre lo stesso: 10 giorni prima della partenza. Il prezzo dei biglietti, secondo il professore, segue un andamento a U: all’inizio il costo è alto. Poi si abbassa, fino a toccare il minimo a dieci giorni dal volo. In quel momento, infatti, il vettore comincia a temere di non riempire tutti i posti. Fatto il pieno, i prezzi tornano a salire. Ma non solo: a determinare il prezzo del biglietto sono diverse condizioni: il giorno in cui si viaggia (il fine settimana è più caro) e il periodo dell’anno (chiaro che Natale e weekend estivi saranno più salati). E ogni volta che un biglietto viene acquistato, gli altri tagliandi dello stesso volo salgono del 3%.

Ma se a 10 giorni prima del volo non si trovassero piu’ biglietti?

Questo articolo è stato letto 21 volte.

biglietto, biglietto aereo, viaggaire, volo

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net