Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Carburanti piu’ green grazie al software che valuta il loro impatto ambientale

Condividi questo articolo:

Il software BIOLCA e’ stato sviluppato grazie al progetto europeo LIFE+ e aiutera’ a ridurre l’impatto ambientale dei combustibili utilizzati nel settore dei trasporti

I carburanti saranno più verdi e meno inquinanti grazie ad un apposito software in grado di riconoscere il loro effettivo impatto ambientale. E’ questo, in sintesi, lo scopo del progetto europeo ‘LIFE+’, per raggiungere gli obiettivi stabiliti al 2015 e 2021 di riduzione dell’impatto inquinante del settore dei trasporti.

Produrre auto sempre più efficienti e combustibili meno inquinanti è quindi una delle priorità del programma, che ha quindi sviluppato il nuovo software (denominato ‘BIOLCA’) in grado, nello specifico, di valutare gli impatti ambientali, sociali ed economici associati a diverse fonti di alimentazione del settore trasporti come benzina, diesel, bioetanolo, biodiesel, energia elettrica, gas naturale, GPL e kerosene, calcolandone l’impatto ambientale sull’intero ciclo di vita, dall’estrazione, generazione o coltivazione fino all’utilizzo.

Il software ‘BIOLCA’, è  attualmente legato ad una fase di test sperimentali sui mezzi della società spagnola di gestione rifiuti ‘CESPA’, che possiede una flotta di 18 autocarri per la raccolta della spazzatura. Non appena terminati tutti i test di verifica, il software sarà pronto per essere rilasciato sul mercato, aiutando  sia i produttori che le imprese ad ottenere importanti risparmi sull’efficienza e sull’impatto ambientale del carburante da utilizzare. Per maggiori informazioni sul programma ‘LIFE+’ e sul software ‘BIOLCA’ è possibile consultare il documento pdf del progetto.

(ml)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

I commenti sono chiusi.