Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Rinnovabili, in 10 anni raddoppiata la produzione

Condividi questo articolo:

In 10 anni, la produzione di energia da fonti rinnovabili e’ raddoppiata, mentre calano i consumi di energia

 

In Italia la produzione di energia da fonti rinnovabili è raddoppiata, in 10 anni. Mentre nel 2012 i consumi energetici nazionali sono calati, l’energia prodotta da fonti green è cresciuta. Sui dati ‘pesano’ certamente la crisi economica e le condizioni meteorologiche, ma non solo. La riduzione dei consumi, infatti, è anche un segnale dell’effetto dell’introduzione di misure di efficienza energetica, che hanno portato i consumi a valori inferiori a quelli del 2000. A riferire tutto ciò è ‘Ambiente Italia 2013’, il rapporto annuale di Legambiente realizzato in collaborazione con l’Istituto Ambiente Italia,secondo cui, nonostante le buone notizie, il petrolio resta ancora la principale fonte di energia (37,5%), essenzialmente per gli usi come carburante.

Le energie rinnovabili crescono, ma ancora non bastano quindi. Il 35% dei consumi deriva dall’impiego di gas naturale, mentre il 13,3% è dato dalle rinnovabili e il 9% dall’uso di carbone. Da questi dati è possibile notare come nel bilancio energetico nazionale sia cresciuta la produzione da fonti rinnovabili, quasi raddoppiata rispetto a 10 anni fa. Nella produzione elettrica nazionale, al 2012 le fonti rinnovabili valgono per il 28% della produzione e sono ancora in rapidissima crescita la produzione eolica (+34%) e quella fotovoltaica (+72%).

(gc)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 76 volte.

energia, energia fonti rinnovabili, energia green, energia pulita, rinnovabili

I commenti sono chiusi.