Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oleogel antiossidante dalle bucce di mela: il brevetto italiano che valorizza gli scarti-Meteo in tempo reale su Ecoseven: arriva il box Windy per leggere il clima come non hai mai fatto prima-Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato

L’Italia rispetta il protocollo di Kyoto: meno 7% di emissioni di CO2

Condividi questo articolo:

L’Italia ha rispettato gli accordi presi con il protocollo di Kyoto: nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012 le emissioni di gas serra sono diminuite in media del 7%

L’Italia ha rispettato pienamente gli accordi presi nel protocollo di Kyoto: le emissioni di gas serra sono diminuite in media del 7% nel periodo compreso tra il 2008 e il 2012, rispetto ai valori del 1990 (anno di riferimento assunto dal protocollo che dava come obiettivo meno 6,5% al nostro Paese). Ad annunciare la bella notizia è il rapporto ‘Dossier Kyoto 2013’, realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile. La media annua di emissioni di Co2 risulta di 480 milioni di tonnellate, il limite di Kyoto era 483,3.

In particolare, secondo quanto scritto nel rapporto, che traccia un bilancio del protocollo di Kyoto, nel 2012 le emissioni di gas serra in Italia si sono attestate a circa 465-470 milioni di tonnellate di CO2, ovvero meno 20 milioni rispetto al 2011.

Alla diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra ha contribuito – spiega il rapporto –  anche ‘la crisi economica’, anche se dall’analisi degli ultimi 7-8 anni, è ‘evidente il netto miglioramento delle performance ambientali del sistema economico nazionale’, anche grazie alle politiche sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica. In generale, i Paesi industrializzati, responsabili nel 1990 di oltre metà delle emissioni mondiali, tra il 1990 e il 2010 hanno diminuito le proprie emissioni di quasi il 9%: da 19 miliardi di tonnellate di CO2 equivalente a 17,3 miliardi.

(gc)


Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 47 volte.

emissioni gas effetto serra, gas serra, kyoto, protocollo di kyoto

I commenti sono chiusi.