ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Estate, Sics: "Cani salvataggio pronti a tuffarsi per sicurezza spiagge italiane e laghi"-Malattie rare, Malatesta (Ananas Aps): "Neurofibromatosi ha forte impatto su bimbi"-Malattie rare, Rossi (Alexion): "Con campagna neurofibromatosi più vicini a pazienti"-Amici, conto alla rovescia per la finale: chi è il favorito?-Allieva carabiniera suicida, scatta l'esposto: "Stress per ordini assurdi"-Ia, De Felice (Protom Group): "Serve una governance mondiale"-Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d'arma da fuoco-Ilaria Salis va ai domiciliari a Budapest: Ungheria ha accolto il ricorso-Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale sull'Europa e dall'Europa-Marchetti (Fmp), 'da test genetici informazioni utili in 1 caso su 3'-Disforia di genere, via al tavolo tecnico che riscriverà le linee guida-ReBuild 2024, Petroni(Confindustria Assoimmobiliare): "Diverse sfide attendono settore"-ReBuild 2024, Conci (Trentino Sviluppo): "Sostenere lo sviluppo territoriale"-ReBuild 2024, Saibene (Coima): "Standardizzazione processi uniforma obiettivi di qualità e sostenibilità"-ReBuild 2024, Verones (Aprie): "La sfida è elevare classe energetica degli edifici entro 2033"-ReBuild 2024, Kasperkovitz (Gcc): "Predisponiamo prodotti aiutino accesso mutui ipotecari”-ReBuild 2024, Mattiello (business futurist): "Ci chiediamo come cambieranno professioni e rapporto con edifici"-Adr, Troncone: "Carta imbarco e imbarco bagaglio nel centro di Roma"-ReBuild 2024, Fasana (Politecnico Torino): "Materiali del passato fondamentali per identità"-ReBuild 2024, Pellegrino: "In progetti ricerca ho puntato a retrofit energetico importante"
cellule staminali

Covid-19, cure oltre al vaccino: le cellule staminali

Condividi questo articolo:

cellule staminali

Cellule staminali, una strategia complementare

Molti studi scientifici stanno cercando di lavorare oltre l’idea del vaccino, per definire e analizzare altre strategie curative complementari che possano combattere la sindrome respiratoria acuta grave causata dal virus SARS-CoV-2.

Una di queste è certamente la terapia con cellule staminali che esercita effetti immunomodulatori e antinfiammatori e potrebbe ridurre la sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS) data dal COVID-19 – e associata ad alta mortalità.

Si tratta di una sindrome che subentra nei casi più gravi, quando un accumulo di liquido nei polmoni gli impedisce di effettuare lo scambio tra ossigeno e anidride carbonica.

Come racconta Il Fatto quotidiano, la sperimentazione scientifica che riguarda le cellule staminali mesenchimali è quella che ha riportato i più importanti risultati contro il Covid-19.

In un trial condotto dalla University of Miami Miller School of Medicine, in Florida, uno studio randomizzato, controllato, in doppio cieco, ha trovato che il 91% di pazienti trattati con queste cellule staminali sono sopravvissuti, mentre il 60% dei pazienti nel gruppo di controllo è deceduto. Anche se i soggetti analizzati sono solo 24 si tratta comunque di un risultato molto significativo.

Recentemente questa sperimentazione è stata approvata anche in Italia – dal comitato etico dello Spallanzani – e lo studio sarà condotto dal team di Massimo Dominici, docente di Oncologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

La tecnica è semplice ed economica perché produce dosi per più di diecimila pazienti a partire da un singolo cordone ombelicale, che è poi l’obiettivo dell’università americana con il suo progetto no-profit. Come ricorda Il Fatto quotidiano, in questo momento, ci sono 70 studi contemporanei su cellule staminali al mondo.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

cellule staminali, coronavirus, COVID19, covid19 e cellule staminali, cure oltre al vaccino, sindrome respiratoria acuta grave

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net