ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin torna dall''amico' Xi, l'"interazione strategica" tra Russia e Cina-Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove vederla in tv e streaming-Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola: impiegato solo il 17% delle risorse a fine 2023-Disforia di genere, presidente Aifa: "Su triptorelina dati inconcludenti, al via rivalutazione"-Ucraina, è iniziata l'estate difficile di Kiev: guerra al bivio, lo scenario-Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la Premier League-Robert De Niro contro Trump: "Come Mussolini e Hitler"-Blinken rock star a Kiev, chitarra e concerto nel pub - Video-Meloni: "Io regina di coattonia? Vengo dal popolo e ne sono fiera"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 maggio-Europee 2024, Mentana lancia confronto tv con tutti i leader. Conte: "Accetto l'invito"-Superbonus, ok a 'stretta': emendamento passa con appoggio di Italia Viva, Forza Italia astenuta-Premierato, la bocciatura di Liliana Segre: "Aspetti allarmanti, non posso tacere"-Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani secondo e ultimo giorno dell'evento-Imprese, Grant Thornton: "Cambio generazionale, solo il 15% arriva a terza generazione"-Fabbrica Europa, le proposte di Confindustria a candidati europee del Nordest-Lavoro, Riccò (Fondaz. Gi Group): "Tre leve per sostenere occupazione e fecondità"-E' morta la scrittrice Alice Munro, nel 2013 premio Nobel per la letteratura-Lavoro, Sauerwald (Valore D): "Supportare persone su genitorialità condivisa"-Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno scosse più forti
anticorpi monoclonali

Covid-19, cure oltre al vaccino: gli anticorpi monoclonali

Condividi questo articolo:

anticorpi monoclonali

Anticorpi monoclonali, una strategia complementare

Molti studi scientifici stanno cercando di lavorare oltre l’idea del vaccino, per definire e analizzare altre strategie curative complementari che possano combattere la sindrome respiratoria acuta grave causata dal virus SARS-CoV-2.

Una di queste è certamente la terapia con gli anticorpi monoclonali che mirano a neutralizzare il ​​virus riducendone la carica virale, migliorandone i sintomi e prevenendone il ricovero.

Come racconta Il Fatto quotidiano, l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) sta analizzando due monoclonali americani (Regeneron ed Eli Lilly) per poter arrivare a dare autorizzazione ai paesi di usarli.

Anche se pare che questa autorizzazione sia ancora molto lontana, la Germania, grazie alla deroga prevista per i singoli Stati (direttiva 83/2001) che consente l’approvazione di un farmaco a livello nazionale, ha già messo in uso nel paese l’anticorpo monoclonale Bamlanivimab della Eli Lilly.

Secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, questa terapia anticorpale ha la capacità di ridurre del 72% il rischio di ricoveri ospedalieri, ma deve essere usato molto presto perché, come ha dimostrato un altro trial (Active-3), non ha dato benefici su pazienti in fase avanzata, con sintomi severi.

Un altro monoclonale sul quale è bene posare l’attenzione è quello in sperimentazione in Italia da parte del gruppo Toscana Life Sciences (MAD) LaB, approdato di recente alla fase clinica.

Lo studio in questo caso è il MAD0004J08, l’anticorpo monoclonale definito come il “più potente” in circolazione per la sua capacità di legarsi con la proteina spike e inattivare il virus e anche per la resa da un punto di vista dello sviluppo e della produzione della terapia contro il virus.

Secondo quanto dichiarato dagli scienziati, entro metà anno, questo anticorpale potrebbe arrivare negli ospedali italiani e agire sia come mezzo preventivo che terapeutico.

 

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

anticorpi monoclonali, coronavirus, COVID19, cure oltre al vaccino, nuovi studi

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net