ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Violini (Fondaz.Gi Group): "Affrontare occupazione femminile e natalità insieme"-Lavoro, D'Avenia: "E' luogo del mettere al mondo il mondo"-Lavoro, Riccò (Fondazione Gi group): "Tasso occupazione femminile più basso in Europa"-Lavoro, Rosina (UniCatt): "In Italia occupazione femminile 15 punti sotto media Ue"-Estate 2023 la più calda in 2mila anni. Spoiler: quella 2024 sarà peggio-Così la Cina invaderà Taiwan nel 2028. Gli scenari di Alperovitch per Europa e Italia-Imprese: dallo studio di Fondazione Gi Group e Valore D i tre pilastri per sostenere la genitorialità-Inchiesta Liguria, Meloni: "Toti? Aspettiamo sue risposte"-Lavoro, Falcomer (Valore D): "Collaborazione pubblico-privato per occupazione femminile"-Harry e Meghan nella bufera, la fondazione Archewell dichiarata 'inadempiente'-Appello specialisti obesità a medici famiglia: "E' emergenza, collaboriamo"-Giornalista condannato al carcere per un articolo, è bufera: "Attacco a libertà di stampa"-Giro d'Italia, Paret-Peintre vince decima tappa e Pogacar sempre maglia rosa-Morta Galassia, cane dei Vigili del Fuoco in azione a Rigopiano e ponte Morandi-European youth event a Forlì dal 17 al 19 maggio-Carlo III consegna onorificenze, prima volta dalla diagnosi di cancro-Salvini: "Sviluppo e lavoro dal porto commerciale di Fiumicino"-La Gioconda, lite fra esperti sul paesaggio: è Lago di Como o Toscana?-ReBuild 2024, Greenaccord Onlus: "Cerchiamo di mettere a terra democratizzazione energia"-Aggressione pitbull, veterinario: "Non demonizzare ma vanno gestiti con regole severe"

Ricetta, parmigiana di carciofi

Condividi questo articolo:

La ricetta della parmigiana di carciofi e’ semplice da preparare. Il piatto e’ gustoso e leggero

 

La ricetta della parmigiana di carciofi è veramente golosa, ideale da preparare quando si ha voglia di un contorno leggero ma gustoso. La portata può essere servita anche come secondo o come piatto unico e piacerà anche ai piccoli di casa. La ricetta si adatta bene anche ad esser completamente vegetariana, eliminando i cubetti di prosciutto cotto.

Ingredienti:

3 carciofi 
40 g di prosciutto cotto a cubetti
120 g di fontina 
30 g di parmigiano grattugiato
50 ml di latte 
sale 
pepe 
1 spicchio d’aglio 
olio extravergine d’oliva 
1 limone

 

Preparazione:

Pulire i carciofi eliminando il gambo e le punte delle foglie. Togliere le foglie esterne più dure e tagliarli a metà. Eliminare la barbetta interna e tagliarli a fettine larghe poco meno di un centimetro. A mano a mano metterli in acqua con un po’ di succo di limone. In una padella rosolare uno spicchio d’aglio. Togliete l’aglio ed aggiungere i carciofi. Fare saltare un paio di minuti e coprire con acqua bollente e un po’ di sale. Lasciar cuocere, con un coperchio, una quindicina di minuti. Se i carciofi sono cotti, scoprire e lasciar asciugare l’acqua. Aggiustare di sale se necessario. In una terrina spennellata d’olio, mettere uno strato di carciofi. Aggiungere il prosciutto, metà della fontina a fette e un po’ di pepe. Aggiungere un altro strato di carciofi e il resto della fontina. Spennellare con un po’ d’olio e aggiungere il parmigiano. Alla fine, versare il latte. Cuocere la parmigiana di carciofi in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 15-20 minuti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

contorni, parmigiana, parmigiana carciofi, ricetta parmigiana, ricette carciofi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net