Ricetta, radicchio alla parmigiana

Condividi questo articolo:

La ricetta del radicchio alla parmigiana e’ semplice, gustosa e sana. Il piatto e’ ideale per stupire i propri ospiti con un contorno originale

La ricetta del radicchio alla parmigiana è originale e gustosa. Il piatto, tipicamente autunnale, è genuino e sano: il radicchio, infatti, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino, mantiene le ossa forti (grazie alla presenza di calcio) e previene le malattie cardiovascolari. Il piatto e’ ideale per stupire i propri ospiti con un contorno speciale.

 

 

 

Ingredienti:

1 kg radicchio di Treviso
150 gr burro
80 gr farina
30 cl latte
100 gr parmigiano grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.

 

Preparazione:

Lavare il radicchio e praticare alle radici di ogni cespo 2 tagli a forma di croce, quindi lessarlo in acqua bollente salata. Toglierlo dall’acqua leggermente al dente e farlo raffreddare. Preparare la besciamella: sciogliere 50gr di burro, unire la farina e, sempre mescolando, versare il latte tiepido, insaporire con sale e noce moscata; continuare la cottura fino  ad ottenere una crema omogenea. Imburrare una pirofila, disporre i cespi a strati e cospargerli con fiocchi di burro, besciamella e parmigiano, infornare a 200° fino a che il radicchio non sarà gratinato in superficie. 

Questo articolo è stato letto 110 volte.

contorni, radicchio, ricetta radicchio, ricetta radicchio alla parmigiana, ricette autunnali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net