Ricetta, frittelle con fave, piselli e carciofi

Condividi questo articolo:

La ricetta delle frittelle con fave, piselli e carciofi unisce la bonta’ e la genuinita’ dei prodotti primaverili. Un piatto semplice, nato dall’incontro della cucina siciliana con la cucina saracena

La ricetta delle frittelle con fave, piselli e carciofi è tipica siciliana. Semplice e gustoso il piatto unisce in sé tutti i prodotti tipici della stagione primaverile, ed è per questo che nelle famiglie palermitane si mangia sempre il giorno di San Giuseppe.

La ricetta delle frittelle con fave, piselli e carciofi unisce anche più tradizioni e culture. La combinazione dei tre ortaggi con l’agrodolce ottenuto con aceto zuccherato ricorda l’incontro della cucina siciliana e della cucina saracena.


Ingredienti:

1 chilo di fave con le bucce
1 chilo di piselli con le bucce
6 carciofi e un limone spremuto
1 cipolla
½ bicchiere di aceto
½ cucchiaio di zucchero
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe

Procedimento:

Pulire i carciofi tagliando le punte e le prime foglie, fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliarli a spicchi, eliminare il fieno e metterli in acqua acidulata con il limone. Sgusciare i piselli e le fave, tritare la cipolla finemente e farla soffriggere in un tegame, prima con poca acqua e poi con poco olio. Colare i carciofi e aggiungerli al soffritto assieme alle fave ed i piselli. Ricoprire il tutto con poca acqua, aggiustare di sale, pepe e cuocere, a fuoco moderato, coprendo con il coperchio il tegame. A cottura ultimata, diluire lo zucchero nell’aceto ed unirlo alla frittella, fare sfumare per qualche minuto.

 

Questo articolo è stato letto 70 volte.

piselli e carciofi, ricetta frittelle con fave, ricette carciofi, ricette fave, ricette piselli, ricette primavera, ricette siciliane, ricette vegetariane

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net