ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Maggi (Tetra Pak): "Entro dicembre in Italia contenitore con più alto contenuto carta, 1° al mondo"-Rapimenti ed estorsioni, re delle criptovalute nel mirino: aumentano corsi di autodifesa-'Ciao Maschio', Vincenzo Schettini: "Il mio coming out fu una bomba in casa". Poi, le scuse-La regina del destination wedding: "Tutti pazzi per l'Italia"-Territorio, Prota: "Return lascia in eredità una comunità nazionale del rischio"-Emma Bonino migliora, trasferita in reparto-Lazio, tentata estorsione e minacce a Lotito: 5 perquisizioni-Italia protagonista prima edizione Bridge Summit di Abu Dhabi-Caso Garlasco, i dubbi di De Stefano: "Su Sempio solo ipotesi, dato statistico non è realtà"-Pasquale La Rocca a 'Ciao Maschio': "Il ricordo più bello a Ballando? Barbara D'Urso"-Oculista Buscemi, 'lenti Icl alternativa al laser per correggere difetti vista'-Uccise il vicino che gli stava demolendo casa con la ruspa, assolto per legittima difesa-Tatiana Tramacere rischia incriminazioni? Il penalista: "No, se non ha istigato Dragos"-I sorteggi Mondiali e le prese in giro di Robin Williams a Blatter nel 1994-Cordoma del sacro, italiano il primo studio al mondo sull'efficacia dell'adroterapia-Francia, droni sorvolano base con sottomarini nucleari Ile Longue a Brest-Vicenza, si aggrava la donna trovata in un lago di sangue nel cortile di casa: ora lotta tra la vita e la morte-Cancro seno metastatico, D'Antona (Europa Donna): "Diagnosi momento molto difficile"-Tumori, Vitali (Daiichi Sankyo): "Scenario cura sta cambiando profondamente"-Cancro seno metastatico, Curigliano (Esmo): "Identificare biomarcatori nuova frontiera"

Solar Impulse 2 si deve fermare

Condividi questo articolo:

A causa di problemi tecnici, l’aereo Solar Impulse 2 è costretto non proseguire il suo viaggio

 

Solar Impulse 2 si ferma: il giro del mondo grazie all’energia del sole non può essere portata a termine entro l’anno. I motivi sono tecnici: ci sono ‘danni irreversibili’ alle batterie, subiti nell’ultimo volo di 5 giorni dal Giappone alle Hawaii. Le prossime tappe potranno riprendere solo dopo aprile 2016.

Il problema delle batterie era sopraggiunto durante il primo giorno della traversata del Pacifico dalla città giapponese di Nagoya alle isole Hawaii, quando i sensori avevano rilevato un surriscaldamento delle batterie, ma il viaggio doveva continuare. Ora affrontare le altre tappe sarebbe rischioso.

 

La sostituzione, e i necessari test successivi, richiederanno alcuni mesi e il volo non potrà riprendere nelle giornate invernali. L’accorciarsi delle giornate, infatti, rende insufficiente l’irraggiamento solare di cui il velivolo ha bisogno.

L’aereo monoposto progettato dal Politecnico di Losanna, e guidato dai piloti svizzeri André Borschberg e Bertrand Piccard, era partito da Abu Dhabi a marzo e aveva fatto tappa in Oman, India, Birmania, Cina e Giappone per poi arrivare, il 3 luglio scorso, alle Hawaii.

gc 

Questo articolo è stato letto 27 volte.

aereo, aereo solare, solar impulse

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net