ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MyPlant & Garden 2026, Orlandelli: "Ancora più visibilità a fiera importante con Olimpiadi"-Viene trascinato dagli ingranaggi, operaio muore nel Veronese-Bremer, sospiro di sollievo per Spalletti: nessuna lesione, Galatasaray nel mirino-Giulia Murada, una figlia d'arte a Milano Cortina: "Sudoku, parole crociate e un papà coach per il mio sogno alle Olimpiadi"-Risolto il caso del tentato rapimento a Monteverde, errore di una baby sitter al primo giorno di lavoro-Addio porzioni extra-large nei fast food: pesa caro-vita ma anche girovita-Atp Doha, oggi Sinner-Popyrin - Diretta-Ue, von der Leyen 'mette in riga' commissari: "Troppe fughe di notizie"-Firenze, trovato cadavere decapitato di una donna a Scandicci-Milano-Cortina, la rete dedicata di Hpe è la più grande nella storia delle Olimpiadi-Dipendenza da social nei giovani, Zuckerberg oggi alla sbarra a Los Angeles in processo storico-MyPlant & Garden 2026, Zaldei (Ibe-Cnr): "Bene l'alto contenuto tecnologico proposto"-MyPlant & Garden 2026, Kipar (Green City Italia): "Verde tema chiave per le città del futuro"-Iran-Usa, Axios: "Trump si sta spazientendo, attacco molto presto"-Incendio Sannazaro, Giuli in visita al teatro-Valanga nella Sierra Nevada, 10 sciatori dispersi-MyPlant & Garden 2026, Baraldi (Ibe-Cnr): "Apprezzo che dia attenzione anche a scienza e ricerca"-Milano Cortina, nella gara di sci di fondo spunta un lupo. Cos'è successo alle Olimpiadi-E' morto Mimmo Liguoro, volto storico del Tg2 e Tg3-Borghi a rischio di spopolamento? Non Cortemilia, grazie alla gestione imprenditoriale di Paola Veglio

UniCredit aderisce al protocollo Zes-Abi

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
UniCredit ha aderito al protocollo d’intesa tra la Struttura di missione Zes e l’ABI, firmato nelle scorse settimane dal Coordinatore della Struttura di missione Zes Giuseppe Romano e dal Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana Marco Elio Rottigni. Il protocollo punta a favorire l’accesso al credito delle imprese che investono all’interno della Zes unica per il Mezzogiorno. Tale area comprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna nonché, per effetto della legge del 2025, anche i territori delle regioni Marche e Umbria. 
L’accordo – sottolinea il gruppo – prevede anche la costituzione di un Tavolo permanente ABI – Struttura di missione Zes, quale ambito per discutere e approfondire le diverse esigenze delle imprese che operano in quelle aree. Aderendo al protocollo, UniCredit si impegna a mettere in campo una serie di azioni per supportare gli investimenti nel Mezzogiorno, con particolare focus sullo sviluppo delle filiere ritenute strategiche a livello nazionale, quali agroalimentare e agroindustria, turismo, made in Italy di qualità, chimica e farmaceutica, aerospazio e altre. Nel quadro dell’intesa, UniCredit metterà a disposizione strumenti di finanziamento innovativi, come minibond e tranched cover. 
Le imprese clienti interessate potranno inoltre accedere gratuitamente al servizio di profilazione ESG tramite la piattaforma Open-es, sviluppato con Cerved Rating Agency. Il servizio permette all’impresa di misurare la propria performance di sostenibilità, ottenere un punteggio e posizionarsi rispetto al settore, facilitando l'accesso a soluzioni di finanziamento mirate. La volontà – si sottolinea – "è quella di massimizzare gli strumenti agevolativi specificamente previsti per i territori parte della Zes unica e ampliare l’accesso al credito per le imprese che scelgono di investire". “Con l’adesione al protocollo Zes-Abi – afferma Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia – confermiamo il nostro sostegno alle imprese che investono nello sviluppo, nella competitività e nell’occupazione dei territori del Mezzogiorno. Nel 2025 abbiamo erogato oltre 15 miliardi di nuovo credito a favore delle PMI, per le quali abbiamo rinnovato il nostro impegno anche nel piano industriale UniCredit Unlimited presentato di recente.” 
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net