ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Stop alle perturbazioni e alle piogge. L'anticiclone porta finalemente sole e tempo stabile con temperature in rialzo in tutta Italia. Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma come dopo mesi caratterizzati da un surplus di piogge che ha saturato i terreni, il weekend segnerà il passaggio di testimone definitivo tra l'instabilità e un dominio atmosferico più solido. Da Nord a Sud, la penisola si tingerà finalmente d'azzurro, offrendo ampie schiarite che spazzeranno via il grigiore delle ultime settimane. Le uniche note dissonanti saranno relegate a una residua variabilità sulle regioni dell'estremo Sud e sulla Liguria. Con il consolidamento dell'area di alta pressione, assisteremo a una progressiva impennata delle temperature, che colpirà soprattutto i valori pomeridiani. Il soleggiamento costante permetterà alle colonnine di mercurio di toccare punte superiori alle medie del periodo, regalando un clima piacevole durante le ore centrali del giorno. Guardando alla prossima settimana, lo scenario meteo sembra destinato a cristallizzarsi in una fase di estrema staticità. L'anticiclone si allungherà con vigore sul Mediterraneo, alzando un vero e proprio muro contro le perturbazioni atlantiche. Questo "blocco" atmosferico garantirà una prosecuzione del tempo asciutto su scala nazionale, permettendo finalmente a fiumi e terreni di smaltire l'acqua in eccesso accumulata durante le recenti ondate di maltempo. Come ogni dominio anticiclonico che si rispetti, la mancanza di ventilazione porterà con sé l'inevitabile fenomeno delle inversioni termiche. Se in montagna e in collina il cielo resterà limpido, nelle pianure e nelle vallate interne torneranno a farci compagnia le nebbie e le nubi basse, specie al mattino e dopo il tramonto. E non è finita qui: la nebbia che stazionerà sulle zone di pianura del Nord per diversi giorni, non farà altro che far salire alle stelle il livello di smog, soprattutto nelle grandi aree urbane, dove la foschia funziona come una specie di cappa invisibile. Le polveri sottili, infatti, rimangono imprigionate nei bassi strati dell'atmosfera e, complice anche l'assenza di vento, gli agenti inquinanti aumentano esponenzialmente. Sarà questo il "prezzo" da pagare per godere di una ritrovata serenità meteorologica che mancava ormai da troppo tempo. NEL DETTAGLIO 
Domenica 22. Al Nord: poco nuvoloso, nubi basse sul Ponente ligure. Al Centro: sereno. Al Sud: poco nuvoloso. 
Lunedì 23. Al Nord: parzialmente nuvoloso, coperto su Levante Ligure, locali nebbie. Al Centro: nubi irregolari in Toscana e Lazio, sole altrove. Al Sud: soleggiato. 
Martedì 24. Al Nord: stabile, ma con nebbie sulla Padana orientale, nubi in Liguria. Al Centro: poco o parzialmente nuvoloso. Al Sud: sereno. Tendenza: anticiclone che dominerà la scena. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net