ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sinner ko agli Australian Open, Bertolucci lo difende: "Si può anche perdere"-Anno giudiziario, presidente Corte d'Appello di Roma: "Toghe mai così vulnerabili"-Australian Open, Nadal ospite d'onore della finale: "Tiferò Alcaraz"-The Voice Kids, anticipazioni stasera 31 gennaio: ultime 'Blind Audition'-Iran minaccia: "Se nemico fa errore, in pericolo sua sicurezza". Avvertimento Usa su Hormuz-"Volto Meloni in un affresco dopo restauro in basilica di Roma", Pd chiede intervento Giuli-Sinner perde, Alcaraz in finale: come cambia il ranking dopo Australian Open-Maltempo, ordinanza per Calabria, Sicilia e Sardegna: disposizioni anche per Niscemi-C'è Posta per Te, stasera 31 gennaio nuova puntata-Ancora un vortice, Sud nel mirino del maltempo: le previsioni meteo-Blanco, la foto che fa discutere: in ospedale... completamente nudo-Australian Open, oggi la finale femminile: Sabalenka-Rybakina - Diretta-Venezuela, Rodriguez annuncia l'amnistia per i prigionieri politici-Meloni al Foglio: "Polemizzano sull'Ice ma chiedono agli Usa di difendere l'Ue"-Svolta sulla scomparsa di Daniela Ruggi, suoi i resti trovati in casolare a Modena-Uscite di emergenza insufficienti e materiali infiammabili, sequestrato night in centro a Roma-Springsteen suona a sorpresa a Minneapolis, sulla chitarra 'Arrest the President'-Usa, inizia lo shutdown: niente fondi Ice nel bilancio approvato al Senato-Manifestazioni anti-Ice a Minneapolis e nel resto degli Usa, migliaia in protesta-Storie al bivio, oggi sabato 31 gennaio: gli ospiti di Monica Setta

Sinner perde, Alcaraz in finale: come cambia il ranking dopo Australian Open

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
Allarme ranking per Jannik Sinner. Il tennista azzurro ha perso nella semifinale degli Australian Open 2026, arrendendosi a Novak Djokovic in cinque set e venendo quindi eliminato dallo Slam di Melbourne, a cui arrivava da bicampione in carica dopo i trionfi del 2024 e 2025. Un ko inatteso per l'azzurro, che perde punti preziosi in chiave ranking e vede allontanarsi il primo posto occupato da Carlos Alcaraz.  Lo spagnolo ha infatti battuto Alexander Zverev nella propria semifinale e ha raggiunto l'ultimo atto degli Australian Open per la prima volta in carriera, facendo incetta di punti. Ma come può cambiare il ranking dopo la finale?
  Sinner si trova al momento al secondo posto del ranking Atp con 2150 punti di distacco da Alcaraz capolista. L'azzurro deve scartare 2000 punti all'inizio del torneo, avendo conquistato il trofeo lo scorso anno, mentre lo spagnolo 'soltanto' 400, quelli dei quarti di finale persi contro Djokovic lo scorso anno. Dopo le semifinali di Melbourne la differenza tra i due è arrivata a 2650 punti: Alcaraz è salito a quota 12950, mentre Sinner resta a 10300. Divario che resterebbe invariato in caso di sconfitta di Carlos in finale. Nel caso 'peggiore' per Sinner invece, con lo spagnolo che vincesse il trofeo battendo Djokovic, la forbice tra i due arrivarebbe a 3650 punti: Alcaraz volerebbe infatti a quota 13.650 nella classifica generale.   
—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net