ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina consegna il piano agli Usa. Trump: "Zelensky deve essere realista"-Scala, malore per il maestro Chailly: interrotta l'opera, pubblico a casa-Crosetto: "Basta allarmismo, nessuno vuole la leva obbligatoria"-Venezuela, l'annuncio di Trump: "Sequestrata una grande petroliera". Ira Maduro: "Ingerenza brutale"-Benigni torna in tv: "San Pietro mio migliore amico, primo follower di Gesù"-Sgarbi e l'offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta-Tatiana Tramacere: "Dragos mi ha aiutata, mi scuso con Nardò e agenti"-"Legame tra droni sulla Germania e navi russe", la rivelazione dei media tedeschi-Nel presepe della Camera 'scomparsi' bue e asinello, Magi già arrivati: stupore bipartisan-La Fed taglia i tassi di 25 punti base: terzo calo consecutivo nel 2025-Champions, oggi Juve-Pafos e Benfica-Napoli - Le partite in diretta-Sisal presenta il quarto appuntamento con FutureS: "Oltre l'orizzonte dell'innovazione"-Ponte Messina, i progettisti rispondono alle critiche: "Basta fake news, è sicuro"-Da Venier a Conti, la tv ad Atreju: "Orgogliosi di essere nazional popolari"-Perché il 2026 sarà l’anno di Italia e Germania-Diletta Leotta è incinta, l'annuncio social e l'abbraccio di Karius-Si finge statua e si nasconde nel presepe, il sindaco scopre il latitante-Ucraina, Conte: "Europa disorientata, lasciamo condurre negoziati agli Usa"-Natale 2025, sale l'effetto Grinch e cala la magia delle feste-Accordo con l'Agenzia delle Entrate, Amazon pagherà oltre 500 milioni di euro al fisco

Sgarbi e l’offesa a Casalino, sì al procedimento: il voto della Giunta

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
Sì al procedimento contro Vittorio Sgarbi per l'insulto a Rocco Casalino. E' quanto stabilito con voto unanime dalla Giunta per le Autorizzazioni a procedere della Camera, che si è espressa in favore della richiesta di autorizzazione a procedere avanzata dalla Corte d'Appello di Roma nei confronti dell'ex sottosegretario Sgarbi, accusato di aver diffamato il giornalista, ex portavoce del premier Conte. Il critico d'arte nel corso di un intervento in tv usò frasi offensive contro Casalino. Dopo il voto, l'assemblea della Camera dovrà esprimersi su quanto deciso in giunta.
 La Giunta, a quanto si apprende ha ritenuto che l'espressione usata da Sgarbi nei confronti di Casalino non possa essere coperta da insindacabilità perché l'insulto, oltretutto di natura omofobica, non ha mai copertura costituzionale. La vicenda arrivata sul tavolo dell'organismo di Montecitorio risale al 30 gennaio 2020 quando, durante il programma 'Stasera Italia' su Rete 4 Sgarbi attaccò il portavoce del premier Conte, Rocco Casalino, definendolo "una checca inutile". "Che passi il principio sacrosanto che un insulto, oltretutto di natura omofobica, non ha mai copertura costituzionale, mi pare un dato significativo, soprattutto se fatto proprio da un organismo della Camera dei Deputati. Tanto più significativo se, come successo in Giunta, viene sostenuto da un voto unanime di tutte le forze politiche, non solo quindi da quelle a cui mi riconosco più vicino". dice Casalino commentando il voto all'Adnkronos. "Detto questo -prosegue Casalino- bene che la politica non interferisca con il corso della giustizia, al netto delle garanzie previste per i parlamentari. Infine spero che anche lo stesso Vittorio Sgarbi possa riflettere sul peso delle parole, pronunciate pubblicamente contro un avversario politico". 
—politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net