ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inchiesta Milano, la scelta di Sala: "Io ci sono e vado avanti, le mie mani sono pulite"-"Troppi morti a Gaza, inaccettabile", Tajani firma il duro appello dei 25 Paesi a Israele-Caldo record, Palermo da bollino rosso e 6 città in allerta arancione-Gaza, Oms: "Attaccata tre volte nostra residenza a Deir al Balah"-Terremoto a Udine, scossa magnitudo 3.3 in provincia-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd in calo-Hunter Biden attacca George Clooney: "Fanc... a lui e a chi gli sta intorno"-Regionali, vertice dei leader del centrodestra: "Noi compatti e determinati"-Sinner 'tennista dal futuro' per Wilander: "Il suo gioco avanti di dieci anni"-Jennifer Lopez incanta Lucca, la carica dei 16mila per l'unica data italiana-Dopo Gergiev annullato anche il concerto del filo-russo Alexander Romanovsky a Bologna-Morto annegato Malcolm-Jamal Warner, Theo dei 'Robinson' aveva 54 anni-Nora Jlassi trovata morta a 15 anni, la mamma: "Voglio giustizia per mia figlia"-Gallipoli, morto il bimbo di 7 anni caduto in piscina al parco divertimenti-Strage di Cutro, rinvio a giudizio per 4 finanzieri e 2 militari della Guardia Costiera-Lazio, all’Auditoriuma torna “Un consiglio in salute” con tre giorni di screening gratuiti-Vino, Gallo: "Successo per Vinitaly and The City Calabria, pronti per terza edizione"-Dazi, Cennamo (Unione industriali Napoli): "Forte incertezza, a rischio margini e competitività"-Sangiuliano, pm chiude le indagini. Boccia a rischio processo-Caso Garlasco, procura mette la parola fine su impronta 33: non c'è sangue

Scienze: Albert Einstein, prezzo record per lettera con equazione più famosa del mondo

Condividi questo articolo:

New York, 25 mag. – (Adnkronos) – Prezzo record per una lettera di Albert Einstein (1879-1955) con l’equazione più famosa al mondo (“E = mc2”): è stata battuta all’asta per 1.243.707 dollari da Rr Auction di Boston. Scritta in tedesco, la missiva di una pagina fu indirizzata dal Premio Nobel per la Fisica 1921, padre della teoria della relatività, al fisico polacco-americano Ludwik Silberstein ed è datata 26 ottobre 1946. Secondo la casa d’aste, si tratta del’unica lettera scritto a mano da Einstein della la formula dell’equivalenza massa-energia ancora di proprietà privata.

Einstein scriveva, tra l’altro, a Silberstein: “La tua domanda può essere risolta dalla formula E = mc2, senza alcuna erudizione (…) Se E è l’energia del tuo sistema costituito dalle due masse, E0 l’energia delle masse quando si avvicinano a una distanza infinita, quindi il difetto di massa del sistema è E0 – E / c2”.

Secondo gli archivisti dell’Einstein Papers Project al California Institute of Technology e dell’Università Ebraica di Gerusalemme, si conoscono solo tre esempi autografi del geniale fisico dedicati all’equazione più famosa del mondo e nessuno di questi è in mano a privati. Questo esempio – il quarto – è stato rivelato al pubblico per la prima volta ora con l’asta.

Questo articolo è stato letto 14 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net