ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infrastrutture: Anas, a Consorzio Eteria e Webuild due lotti Ss 106 Jonica-Luigi Mangione, il giudice esclude la pena di morte: la decisione-Tavolo Automotive, Assogasliquidi: "Bene annuncio Urso incentivi retrofit a gas per auto circolanti"-Fava (Inps): "Protocollo con Procura tutela contribuenti fragili"-Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"-Ue-India, Chopra (Diviana): "Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design"-Sinner si arrende a Djokovic: "Sto bene, Nole è stato semplicemente migliore di me"-Pneumologo Papi: "In pazienti con Bpco dupilumab riduce riacutizzazioni del 30%"-Bankitalia, Signorini lascia incarico: da aprile Paolo Angelini nuovo direttore generale-Cattani (Sanofi): "Con Bpco diventano 11 le indicazioni per dupilumab"-Sequestrato per "lottizzazione abusiva" il Quattro Passi, 3 stelle Michelin scelto da Bezos per il matrimonio-Proteste contro l'Ice in Minnesota, arrestato il giornalista Don Lemon-Pazienti Bpco: "Riacutizzazione paura più grande, agevolare accesso a specialista"-Pamela Mastropietro, la mamma: "Non smetto di cercare la verità"-Trump celebra il film "glamour" di Melania. Lei: "Non un documentario, ma un'esperienza creativa"-Discesa Crans-Montana annullata per le condizioni della pista, Vonn in ospedale. Cos'è successo-Sinner spreca, Djokovic è eterno: Nole elimina Jannik e raggiunge Alcaraz in finale-Djokovic sorride: "Grazie Sinner per avermi fatto vincere un match. Alcaraz? Spero di avere ancora benzina..."-Farmaci: Bpco, a breve in Italia rimborso per il primo biologico mirato-Giulio Regeni, riprende a febbraio processo ai quattro 007 egiziani

Proteste contro l’Ice in Minnesota, arrestato il giornalista Don Lemon

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
Il giornalista Don Lemon, ex conduttore della Cnn, è stato arrestato in relazione a una manifestazione di protesta anti Ice che si è svolta nella Cities Church di St. Paul, in Minnesota, la scorsa settimana. Lo ha dichiarato oggi in una nota il suo avvocato, Abbe Lowell, spiegando che "Don Lemon è stato arrestato ieri sera dagli agenti federali a Los Angeles, dove stava seguendo i Grammy Awards". Lowell ha ricordato che "Don è giornalista da 30 anni e il suo lavoro a Minneapolis, tutelato dalla Costituzione, non è diverso da quello che ha sempre fatto. Il Primo Emendamento esiste per proteggere i giornalisti, il cui ruolo è quello di far luce sulla verità e di responsabilizzare chi detiene il potere". L'avvocato afferma inoltre che "invece di indagare sugli agenti federali che hanno ucciso due pacifici manifestanti del Minnesota, il Dipartimento di Giustizia di Trump sta dedicando tempo, attenzione e risorse a questo arresto, e questa è la vera accusa di illecito in questo caso". Lowell ha parlato di un "attacco senza precedenti al Primo Emendamento e di palese tentativo di distogliere l'attenzione dalle numerose crisi che questa amministrazione sta affrontando'', aggiungendo che ''Don combatterà queste accuse con vigore e rigore in tribunale". Il procuratore generale Pam Bondi ha denunciato la protesta nella chiesa durante una visita a Minneapolis, affermando in un'intervista alla Fox News che la scena era "orribile", ma non facendo riferimento a Lemon. 
Anche la giornalista indipendente Georgia Fort è stata arrestata da agenti federali in relazione alla stessa manifestazione di protesta anti Ice Il Procuratore Generale degli Stati Uniti Pam Bondi ha confermato in un post su X che Lemon e Fort, insieme ad altre due persone, sono stati arrestati in relazione alla protesta in chiesa. Gli agenti federali hanno arrestato i quattro su ordine di Bondi, si legge nel post. "Tutto questo deriva dal fatto che ho filmato una protesta in qualità di rappresentante dei media", ha detto Fort durante una diretta Facebook questa mattina prima di consegnarsi agli agenti. "Dovremmo avere il diritto costituzionale alla libertà di filmare e di essere rappresentante della stampa", ha affermato. "Non mi sento di avere, come rappresentante della stampa, il diritto sancito dal Primo Emendamento, perché ora gli agenti federali sono alla mia porta e mi stanno arrestando per aver filmato la protesta in chiesa di qualche settimana fa", ha aggiunto Fort. Non sono state rese note le accuse a carico dei due giornalisti. "E' difficile capire come possiamo avere una costituzione, dei diritti costituzionali, quando puoi essere arrestato semplicemente perché fai parte della stampa", ha detto Fort prima di concludere la diretta video.  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net