ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, 1 milione di vittime russe tra morti e feriti: il rapporto choc-Russia, dopo maxi-attacco Ucraina tintinnano le sciabole nucleari: è solo propaganda?-Trump: "Putin risponderà a attacco Kiev". Papa Leone, appello a Mosca: "Serve gesto di pace"-Dl sicurezza, ok con fiducia: in Senato è quasi rissa-Isola dei famosi, Adinolfi in lacrime: "Sono ingrassato dopo il suicidio di mia sorella"-Roland Garros, Djokovic batte Zverev e sfiderà Sinner in semifinale-Inzaghi si presenta all'Al Hilal, il debutto video-Pescara, morto dopo fermo con taser. Tre indagati per la rissa: "Colpito con bastone"-Isola dei famosi, Simona Ventura contro Jasmine: "Chiedi scusa a Chiara. Come ti permetti?"-Vaticano, Tg1: aperto fascicolo su caso Becciu contro Chaouqui-Premio Strega, svelata cinquina finalista: in gara Bajani, Terranova, Rasy, Nori e Ruol-Sinner domina, Bublik ci scherza su: "L'ho quasi battuto"-PlanEat, una piattaforma per prevenire lo spreco alimentare-Ucraina, telefonata tra Trump e Putin: "Pace non immediata". E il presidente russo sente anche il Papa-Pau dei Negrita e La Rappresentante di Lista protagonisti del Music Fest del WMF-Al via Wmf - We Make Future, a Bologna si definisce futuro innovazione mondiale-Angioedema, video-diario racconta real-life il viaggio del paziente-Tumori, 80% bimbi malati guarisce, un 'passaporto' per non dimenticare-La volta buona, problemi con il cibo: il racconto di Milena Miconi e Paola Saluzzi-Bublik come Lehecka e Ruud, vince un game con Sinner ed esulta

Palermo: truffa aggravata su enti formazione, sequestro a beni marito e moglie

Condividi questo articolo:

Palermo, 14 lug. (Adnkronos) – I Carabinieri del Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Palermo stanno dando esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo d’urgenza di beni, nei confronti di una coppia, marito e moglie, per il delitto di truffa aggravata, in relazione alle modalità di gestione dei corsi di un ente di formazione professionale. In particolare, nel mese di novembre 2018, i militari hanno eseguito un accesso ispettivo presso l’ente, a Palermo, “riscontrando una serie di irregolarità amministrative in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e comminando sanzioni per circa 3.000 euro”.

Da ulteriori accertamenti di polizia giudiziaria sulla documentazione acquisita in sede di ispezione, “emergeva che l’associazione, accreditata presso il competente Dipartimento della Regione Siciliana, aveva ricevuto finanziamenti per circa 2,5 mln di euro a partire dal 2011”. Di queste provvidenze avrebbe potuto beneficiare alle seguenti condizioni: “effettiva partecipazione del frequentatore di un corso alla quota minima di ore di formazione previste, al netto della prova finale; effettiva conclusione, da parte del frequentatore, dell’intero percorso formativo e superamento della prova finale; conclusione del percorso formativo da parte di un numero di allievi non inferiore a quello previsto dai bandi”.

L’unità di costo standard (UCS) prevista era di euro 129,00/ora per ogni corso, moltiplicato per il numero di allievi iscritti, con una maggiorazione di euro 25,00 per la quota di allievi disabili. “L’UCS andava a coprire tutti i costi diretti ed indiretti connessi alla formazione, con un computo delle spese non “reale” ma parametrato alla “qualità” del servizio reso e con l’obbligo di restituzione delle somme laddove venissero attuate “economie di gestione””, dicono gli inquirenti.

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net