ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Crans Montana, i familiari delle vittime si scagliano contro i Moretti: "Avete ucciso i nostri figli"-Olimpiadi, la storia di Sophia Kirkby: corre con le parole del papà sui guanti e cerca un fidanzato a Milano Cortina-Sanremo, outfit co-conduttori? Per Sisal Lauro rompe schemi, Yaman, Lillo e Conti col papillon-Fotografia, bando e mostra per 'Il Coraggio delle donne' che hanno superato cancro-Mondo di mezzo, prescrizione per Buzzi e assoluzione per D’Ausilio-Università, Tor Vergata: con open day 2026 un’intera giornata dedicata al futuro formativo-Lavoro, 'Managing for inclusion' tappa a Roma per accompagnare pmi a certificazione di genere-Avvistato branco di lupi a Fregene, chiusa Pineta Monumentale-Orrore nel Torinese, uccide la madre e la seppellisce nel bosco: "Volevo la pensione"-Riciclo tessile, tecnologia e filiera: il futuro passa da Solids Parma-Bimbo trapiantato con cuore danneggiato, il legale della famiglia: "Corsa contro il tempo per salvarlo"-Ucraina, massicci attacchi su Kiev e altre città: diversi feriti-Scopre di avere la pensione, ecco arretrati da 106mila euro-Morta Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero: aveva 87 anni-Lindsey Vonn, terzo intervento dopo l'infortunio: "Sto facendo progressi"-Constantini e Mosaner: "Nessuna autorizzazione a video Pd sul referendum"-Milano Cortina 2026, Heraskevych squalificato per il casco con le vittime della guerra in Ucraina-Addio a James Van Der Beek, Katie Holmes (la sua Joey): "Il viaggio di un eroe"-Balotelli vittima di razzismo in Arabia: "Ora basta"-Usa, la Camera sfida Trump e vota per il blocco dei dazi al Canada

Imprese: Germania prima per numero delle estere in Italia, Berlino primo investitore’

Condividi questo articolo:

Milano, 27 feb. (Adnkronos) – La Germania, dati Eurostat, è il primo Paese per numero di imprese estere in Italia, con il 15,7% del totale delle controllate e il terzo per fatturato generato (16,1% del totale del fatturato prodotto dalle controllate estere nel nostro Paese). Lo evidenzia uno studio sugli investimenti diretti tedeschi in Italia, realizzato direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo per la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), dal quale emerge che le aziende tedesche presenti in Italia sono 1.712, con un fatturato di circa 96 miliardi e 193.000 occupati.

Dal 2010 al 2019, è diminuito il numero di imprese a controllo tedesco, seppur con un calo meno marcato rispetto alla media delle controllate estere in Italia (rispettivamente -0,8% e -1,7% medio annuo). Nello stesso periodo, tuttavia, le controllate tedesche hanno registrato un aumento sia del fatturato (+3,3% medio annuo) sia del numero di occupati (+39.000 unità).

Nel periodo 2019-2021, tra le imprese a controllo estero, quelle tedesche hanno registrato una crescita del fatturato (+7,6%) seconda solo a quella delle controllate statunitensi (+8%), rispetto a una media del +6,3% delle multinazionali estere attive nel nostro Paese.

La Germania è, inoltre, il primo Paese per investimenti greenfield in Italia: questo tipo di operazione rappresenta il 69% degli Ide tedeschi e il 21% del totale degli investimenti esteri. Le controllate tedesche si distinguono anche per una redditività elevata e in crescita, con un Roe pari a 11,3 nel 2021, e una concentrazione di brevetti nei settori automotive e farmaceutico.

Le aziende a controllo tedesco sono attive principalmente nel commercio (54,7% del totale per fatturato e 45,2% per numero di imprese) e nel settore manifatturiero (28,7% per fatturato e 26,5% per numero di imprese). La ripartizione settoriale degli addetti delle controllate tedesche in Italia si concentra nella meccanica (24,1%) e nell’automotive (21,5%); seguono metallurgia (7,4%) e industria farmaceutica (6,7%). La distribuzione a livello territoriale, invece, vede la Lombardia quale principale destinazione degli Ide tedeschi: quasi la metà (47,4%) delle aziende a controllo tedesco ha sede nella regione, una percentuale che si attesta al 43,8% nel caso del manifatturiero. Rilevante la presenza di aziende tedesche anche in Trentino-Alto Adige (13,8%), Veneto (10,2%), Emilia-Romagna (7,4%) e Piemonte (6,6%).

“La Germania -spiega Jörg Buck, consigliere delegato Ahk Italien- non è solo il nostro primo partner commerciale. Gli investimenti tedeschi in Italia si concretizzano in un ecosistema produttivo che genera valore e crescita per tutto il sistema Paese. Le aziende tedesche attive in Italia sono fortemente integrate nei settori-chiave che continuano ad alimentare i rapporti economici bilaterali. Le controllate tedesche trovano nel nostro Paese un tessuto produttivo ricco di eccellenze e di realtà a vocazione esportatrice tradizionalmente legate al mercato tedesco”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net