ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Schiuse le prime uova di fenicotteri rosa

Condividi questo articolo:

Schiuse le prime uova di fenicotteri rosa, ma numerose sono le schiuse che dovremmo festeggiare nei prossimi giorni

 

Fiocco rosa. Non parliamo del sesso, ma della bella notizia della schiusa delle prime uova di fenicotteri rosa. I primi a venire alla luce sono stati due pulcini, che hanno battuto sul tempo le altri trenta grandi uova bianche in cova al Parco Natura Viva di Bussolengo.

In questi giorni, le due coppie di neogenitori ospitano a turno i propri piccoli sotto l’ala mentre le altre 30 coppie si preparano al lieto evento: mamma e papà fenicottero si alternano nella cova, ruotano con cura il proprio uovo più volte al giorno e difendono l’alto nido di fango dalle mire di altri esemplari.

La stagione riproduttiva non è ancora terminata ma la colonia di 120 esemplari ospitata al Parco Natura Viva raggiungerà le 150 unità in breve tempo, dando sfoggio di una buffa alternanza di colori: il rosa e il bianco degli adulti sarà interrotto dal piumaggio grigio e dal becco rosa dei neonati che tuttavia, scenderanno dal nido solo dopo una settimana dalla schiusa.

Quella dei fenicotteri, sembra essere un’organizzazione sociale volta ad ottimizzare gli sforzi “educativi” degli adulti: a circa due settimane dalla nascita i piccoli vengono raccolti in un’area interamente dedicata a loro, controllata da alcuni adulti. In questo “asilo sui generis”, che in natura raggiunge fino ai 30.000 partecipanti, i genitori riconoscono inconfondibilmente la propria prole grazie al richiamo di ciascuno e nei primi periodi, li nutrono frequentemente e per breve tempo attraverso un rigurgito di “latte” tipico della specie. Il trascorrere del tempo ridurrà la frequenza del nutrimento e ne aumenterà la durata fino all’autonomia totale.

 

I Fenicotteri Rosa vivono in natura lungo le coste del Mediterraneo e nelle aree umide a sud-ovest dell’Asia. Anche su di loro, incombe il pericolo delle attività umane: gli aereomobili che volano a basse quote, i motoscafi e i fili della corrente incidono sull’alta mortalità delle colonie, mentre l’ inquinamento delle acque in cui trovano nutrimento li rende estremamente vulnerabili alle malattie, che nell’arco di poco tempo si diffondono a tutta la colonia. In particolar modo in Egitto, sia fenicotteri adulti che le loro uova vengono cacciati e venduti al mercato.

gc

Questo articolo è stato letto 144 volte.

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net