ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Taormina Film Festival, Clara: "Gossip su me e Fedez? Parte del gioco, gli voglio tanto bene"-Berlusconi, il figlio Pier Silvio lo ricorda a Mediaset: "Il suo modo di essere e lavorare parte del nostro Dna"-Sinner le regala l'asciugamano, una bambina si commuove - Video-Weinstein condannato per aggressione sessuale, no verdetto su stupro-Gravina: "Nuovo ct Italia? Vogliamo capire se c'è un progetto nuovo". E su Spalletti...-Laurea a Ornella Vanoni: "I miei genitori sarebbero fieri". Il commento di Fazio-Europei Under21, oggi Italia-Romania - La partita in diretta-Strage Cutro, definitiva condanna a 20 anni per uno degli scafisti-Musk chiama Trump e si scusa: "Ho esagerato". Il tycoon: "L'ho apprezzato"-E' morto Brian Wilson, il fondatore dei Beach Boys-Lazio, fonti vicine a Lotito: "Striscione contro il presidente a Montecitorio? Gesto strumentale"-Luciano (Osl Confsal): "Combattere battaglia con assunzione almeno 5.000 tecnici"-Harpantidis (Philip Morris): "Italia sulla strada giusta contro mercato nero sigarette"-Cafà (Cifa): "Al centro la persona investendo sulla formazione"-Damiano: "Includere Ia nella contrattazione sindacale per prevenire incidenti"-Abodi: "Esonero Spalletti? Perplesso, situazione non risolvibile solo con cambio ct"-Margiotta (Confsal): "Raccogliere sfida della qualità della formazione"-Scontro tra ambulanza e tir su A22 del Brennero: morti paziente e accompagnatore-Penny Italia rinnova l'impegno per diversità e inclusione-Ilary Blasi, frecciata social a Spalletti? Il video sulle note di "Piccolo uomo"
terra

Una scoperta sorprendente: la Terra sta accelerando

Condividi questo articolo:

terra

Gli scienziati dicono che la Terra gira così velocemente che forse dovremo tagliare un intero secondo all’anno

Gli scienziati hanno fatto una scoperta sorprendente: la rotazione della Terra sta accelerando. In effetti, come riporta Phys.org, ultimamente la Terra gira più velocemente di quanto sia mai stato registrato.

Una rotazione attorno all’asse terrestre è l’equivalente di 24 ore, ovvero circa 86.400 secondi.

Sebbene questo periodo sia stato in gran parte coerente nonostante le variazioni causate dal movimento del nucleo fuso della Terra o del clima, una rotazione accelerata potrebbe presto portare alla necessità di un “secondo intercalare negativo”.

In altre parole, per la prima volta in assoluto, potremmo dover tagliare un intero secondo all’anno perché il mondo gira più velocemente.

Il giorno più breve mai registrato utilizzando gli orologi atomici è stato il 19 luglio 2020, della durata di 1,4602 millisecondi in meno rispetto all’equivalente di esattamente 24 ore.

Il record precedente era stato misurato il 5 luglio 2005.

Gli scienziati prevedono anche che l’anno 2021 potrebbe finire per essere il più breve degli ultimi decenni – di un piccolo margine, ovviamente.

Per riportare gli orologi in sincronia, gli scienziati suggeriscono di tagliare un secondo intero in un giorno, altrimenti noto come secondo intercalare negativo. Segnerebbe la prima volta che viene tagliato un secondo; gli ultimi 27 secondi intercalari sono stati tutti positivi – tendenza introdotta nel 1972 – il che significa che è stato aggiunto un secondo.

Sebbene la causa esatta non sia ancora del tutto chiara, gli scienziati in passato hanno suggerito che potrebbe avere qualcosa a che fare con il riscaldamento globale poiché lo scioglimento dei ghiacciai potrebbe compromettere la distribuzione della massa del pianeta o i processi geologici molto al di sotto della sua superficie.

Indipendentemente dalla causa, il semplice atto di tagliare un secondo di una giornata potrebbe finire per avere conseguenze disastrose sulle moderne tecnologie, sottolinea Phys.org.

Ecco perché molti scienziati chiedono un passaggio dal tempo solare al tempo atomico internazionale, che si basa su una rete internazionale di orologi atomici sincronizzati.

 

Questo articolo è stato letto 78 volte.

accellerazione rotazione terra, rotazione terra, tagliare un secondo all'anno, terra

Comments (11)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net