ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne-Rocio Munoz Morales 'gela' Domenica In: "Sei sulla lista di Raoul Bova?". E Mara risponde...-Iran, proteste di fronte al consolato di Milano: "Viva lo Shah"-Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."-Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina
apnea ostruttiva del sonno

Soffri di apnea notturna?

Condividi questo articolo:

apnea ostruttiva del sonno

Qual è la relazione tra vitamina D e apnea ostruttiva nel sonno

Una recente meta-analisi pubblicata sulla rivista Respiratory Research ha trovato un legame tra bassi livelli di vitamina D e un più alto rischio di incidenza di apnea ostruttiva del sonno (OSAS).

Gli autori dell’analisi hanno trovato 29 studi ammissibili che soddisfacevano i criteri di inclusione, per un totale di 6.717 soggetti.

L’OSAS colpisce il 2-5% della popolazione mondiale.

Si riferisce a un disturbo correlato al sonno caratterizzato da un’ostruzione ripetitiva incompleta o totale del tratto respiratorio superiore durante il sonno, che causa una diminuzione dei livelli di ossigeno nel sangue, ed è associato a sonnolenza, affaticamento, disattenzione, perdita di memoria e mal di testa durante il giorno, aumentando significativi problemi di qualità della vita e persino riducendo l’aspettativa di vita.

Ciò è dovuto ai numerosi rischi che l’OSAS pone su problemi di salute cardiovascolare, cognitiva e polmonare.

Sulla base di diversi studi precedenti, gli autori della meta-analisi hanno ipotizzato che le concentrazioni nel sangue di vitamina D potrebbero essere positivamente associate a riduzioni del rischio di sviluppare OSAS, sebbene la patogenesi del disturbo non sia molto ben compresa.

Una chiara correlazione, tuttavia, è l’elevato indice di massa corporea.

Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che l’indice di massa corporea e l’OSAS interagiscono per influenzare il livello di vitamina D, il che significa che i livelli di vitamina D erano in media più bassi tra i partecipanti che avevano sia sovrappeso o obesità che OSAS.

Secondo gli autori dello studio la relazione tra obesità e OSAS è come un “circolo vizioso”, poiché il sonno disordinato si traduce in significative riduzioni dell’attività diurna, aggravando l’obesità.

Tuttavia, la carenza di vitamina D può essere in parte sottoprodotto e in parte causa dell’OSAS, hanno detto i ricercatori, sottolineando che la vitamina D3 potrebbe migliorare diverse condizioni di salute fisiologiche, biochimiche e soggettive correlate a infiammazione, stress ossidativo, metabolismo energetico e altro, il che significa che può avere qualche beneficio nei pazienti con OSA. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

 

Questo articolo è stato letto 163 volte.

apnea notturna, apnea ostruttiva del sonno, obesità, vitamina D

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net