ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiali nuoto, Paltrinieri argento nella 10km acque libere-Islanda, erutta vulcano Sundhnukur: evacuati abitanti Grindavik dopo 130 scosse sismiche-Nuova ondata di caldo sull'Italia, ma arrivano anche temporali: ecco dove-Tour de France, oggi undicesima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-"Missili Patriot in viaggio verso l'Ucraina": Trump conferma invio dalla Germania-Sinner, primo posto nel ranking a rischio? I punti da difendere sul cemento-Usa, eseguita condanna a morte in Florida: è record dal 2015-Ai Cancelli di Ostia chioschi e bagni ancora chiusi e zero bagnini-Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto

Siamo uomini o macchinari?

Condividi questo articolo:

A causa dell’avanzamento incredibile della tecnologia dei robot, gli scienziati hanno inventato un nuovo test di Turing per distinguere una macchina da un essere umano

Nel famosissimo articolo Computing machinery and intelligence, scritto nel 1950 dallo scienziato Alan Turing venne suggerito un test per determinare se una macchina informatica fosse veramente «intelligente».

L’idea era che un valutatore avrebbe avuto due brevi conversazioni via computer, una con l’intelligenza artificiale e l’altra con un essere umano, e poi avrebbe dovuto indovinare chi fosse chi: una macchina veramente intelligente sarebbe stata indistinguibile da un essere umano.

Nel 2014, per la prima volta, un’intelligenza artificiale ha superato il test di Turing ed è per questo che si è pensato di dover aggiornare la modalità di discernimento tra uomo e macchina. Un team di ricercatori della britannica Staffordshire University recentemente lo ha fatto, creando un (nuovo) modo per testare se una macchina può agire e pensare come se fosse un essere umano.
È stato chiamato Multimodal Turing Test e la speranza è che un giorno possa rispondere all’annosa questione sulla possibilità di arrivare davvero a costruire robot percettivamente indistinguibile dagli umani.

Per superare questo nuovo test di Turing, un robot umanoide deve essere in grado di fare quattro cose: innanzitutto, deve sembrare un essere umano anche quando non si muove; in secondo luogo, deve muoversi in modo naturale; quando parla, deve simulare realisticamente il linguaggio umano e, infine, deve essere in grado di esprimere emozioni verosimili in risposta al mondo che lo circonda.

I ricercatori sperano che questo test possa aiutare i robotisti a creare finalmente un umanoide praticamente umano, continuando a perfezionarsi sempre di più.

 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

Intelligenza artificiale, Multimodal Turing Test, robot umanoide, Test di Turing

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net