ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, Trump e il giallo dell'ultimatum. Teheran: "Sì a negoziati sul nucleare"-Ucraina, la 'diga' rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l'analisi-Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando-S&P conferma rating Italia a BBB+ e outlook migliora. Giorgetti: "Il lavoro paga"-Lazio-Genoa 3-2, pioggia di rigori nell'Olimpico deserto-Caso Epstein, Bill Gates nella bufera: "Contrasse malattia sessualmente trasmissibile da rapporti con ragazze russe"-Lazio-Genoa, rigori e gol: decisivo il Var, cosa è successo-Epstein file, spunta la mail di Musk: "Quando posso venire sulla tua isola?"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi, 30 gennaio-Lazio-Genoa in campo nel deserto, lo stadio Olimpico è vuoto-"Le Constellation brucia, i miei amici sono morti", 171 telefonate ai soccorsi nella strage di Capodanno - Audio-Caterine O'Hara, il messaggio di Macaulay Culkin: "Mamma, ci rivedremo"-Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d'Italia, poi la marcia indietro-Addio a Catherine O'Hara, l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo' aveva 71 anni-Uccise neonata con l'acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello-Crans-Montana, la Svizzera concede l'assistenza giudiziaria all'Italia-Milano-Cortina, Ice collabora con l'Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi-Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali-Caso Epstein, Dipartimento Giustizia pubblica oltre 3 milioni di pagine: "Trump ha chiesto trasparenza"

Quando un dottore è operativo, o meglio, un sistema operativo

Condividi questo articolo:

Secondo la scienza, le tecnologie di diagnosi di nuova generazione sono più affidabili dei medici

I ricercatori del Department of Physics and the Department of Surgery and Cancer at Imperial College di Londra hanno sviluppato una nuova tecnologia di imaging per l’analisi delle biopsie tumorali. 

Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Convergent Science Physical Oncology, gli studiosi hanno affermato che “Digistain”, questo il nome dello strumento, sarebbe oggi più affidabile dei medici, nell’elaborazione della diagnosi.

La biopsia viene utilizzata da più di un secolo per diagnosticare i tumori. E’ un’indagine che si fonda sul prelievo di un campione del tumore. Questo viene tagliato a fette sottili e colorato con pigmenti vegetali. Le indicazioni terapeutiche si basano su un processo di classificazione che viene compiuto “a occhio “ dal medico. A partirà di campione, però, professionisti differenti concordano solo il 70% delle volte.
Digistain affronta il problema utilizzando una luce infrarossa, che fotografa il tessuto in modo da registrare i cambiamenti chimici che segnalano l’insorgenza di un tumore. In particolare, misura il rapporto “nucleo-citoplasma” (NCR).

“Digistain è un indicatore estremamente affidabile del grado della progressione della malattia. Poiché si basa su una misurazione fisica, piuttosto che su un giudizio umano, promette di rimuovere l’elemento di probabilità nella diagnosi del cancro.“ ha dichiarato l’autore principale, il professor Chris Phillips, del Dipartimento di fisica dell’Imperial.

Rispetto alla diagnosi precoce dei tumore, la scienza sta facendo passi da gigante. Recentemente l’Università del Texas ha creato un dispositivo palmare che permette di identificare il tessuto canceroso in un tempo minimo. A questo ritmo, potremmo sperare che presto il cancro possa essere considerato una malattia come tutte le altre.

Questo articolo è stato letto 20 volte.

biopsia, diagnosi, software

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net