ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria-Travaglio derubato a Latina mentre si esibisce a teatro: spariti pc e tablet-Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio-Federica Torzullo, oggi i funerali. Lutto cittadino ad Anguillara-Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d'Italia primo partito al 31,5%-Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore-Omicidio Cristina Mazzotti, fermato il 76enne Giuseppe Calabrò-Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera-Asti, 17enne trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza-Milano Cortina, la cerimoni d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share-Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma-Referendum giustizia, oggi il Cdm. Promotori firme: "Ora nuova data"-Video razzista con gli Obama, Trump condanna ma non si scusa: "Non l'avevo visto"-Genoa-Napoli: orario, precedenti e dove vederla in tv-Italia nel 'loop' del maltempo, ancora piogge senza tregua: ecco dove-Giovanni Franzoni, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello sci a Milano Cortina-Iran, Trump: "Teheran vuole un accordo, colloqui la prossima settimana"-Dominik Paris, chi è l'azzurro a caccia di una medaglia nello sci a Milano Cortina-Fiorentina-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Farmaci personalizzati grazie alla stampante 3D

Condividi questo articolo:

Farmaci personalizzati, grazie alle stampanti 3D. sarà questa la prossima frontiera della medicina?

 

I farmaci sono personalizzati e ‘su misura’, cin principi attivi e forme che più assecondano le esigenze del paziente. E tutto questo sarà possibile grazie alle stampanti 3D. Lo prova uno studio dell’University College di Londra pubblicato dal International Journal of Pharmaceutics, secondo cui attraverso la forma del farmaco è possibile variare la velocità con cui il principio attivo si dissolve.

Gli esperti, facendo uso del paracetamolo, hanno dato vita a pastiglie di diverse forme, dalla piramide al cubo alla sfera. Quindi, sono stati effettuati i test di diffusione, e si è visto che anche se l’area dei farmaci è costante la forma influenza questa caratteristica, con la piramide che si scioglie più velocemente.

 

‘Il futuro della fabbricazione dei farmaci probabilmente si allontanerà dalla produzione di massa verso la produzione estemporanea di dosi personalizzate per i pazienti – scrivono gli autori -. Per affrontare queste sfide le aziende devono adottare i nuovi metodi di produzione, uno dei quali è la stampa in 3D’.