ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vittorio Sgarbi, la figlia Evelina sarà ospite oggi a Verissimo: il caso padre-figlia-Achille Polonara, dal successo alla malattia: chi è il cestista ospite oggi a Verissimo-Da noi... a ruota libera, domenica 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-Verissimo, oggi 22 febbraio: gli ospiti e le interviste-Atalanta-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Usa-Cina, Follini: "È la libertà la frontiera dell'Occidente"-Stop alle piogge, arriva la primavera: sole e temperature in salita in tutta Italia-Gli rubano carte pokemon per 20mila euro, le ritrova online: due denunce-Milano Cortina, Israele si ritira dal bob: la squadra 'bara' con una sostituzione irregolare-Sanremo 2026, sei puntate speciali per BellaMa’: Diaco affiancato da Rosa Chemical-Ucraina, l'appello del Papa: "Tacciano le armi, la pace è un'esigenza urgente"-Saint Moritz, trovato morto il 25enne italiano disperso durante escursione-Civitanova Marche, ritrovato corpo del giovane che si è gettato nel porto dopo aver picchiato la madre-Serie A, Atalanta-Napoli 0-1 - Diretta-Uomo ucciso a coltellate a Roma, due fermati-Genoa-Torino, caos arbitrale: Baroni chiede un rigore, poi viene espulso Ilkhan-Iran, ministro degli Esteri sente capo Aiea: "Arrivare a intesa sostenibile". Pressing Usa su Trump per non attaccare-Fiere, da oggi torna Mipel 129 appuntamento irrinunciabile per pelletteria e accessorio moda-Tenta di entrare nella residenza di Trump, uomo armato ucciso a Mar-a-Lago-Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: "Ho imparato a essere debole"

Diarrea? La risposta viene dall’Etiopia

Condividi questo articolo:

Dal croton un valido rimedio per i problemi intestinali

Il croton a foglia larga (croton macrostachyus) viene usato nella medicina tradizionale etiope da centinaia di anni, come rimedio per la diarrea. Efficacia provata da un recente studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine.

I ricercatori della Ambo University e della Addis Abeba University, in Etiopia, hanno usato l’olio di ricino per indurre la diarrea nei topi. A quel punto hanno estratto una componente acquosa, cloroformio e metanolo dalle foglie della pianta di croton.

I topi sono stati divisi casualmente in tre gruppi e hanno ricevuto diverse dosi di estratto. Dai risultati raccolti, gli estratti di cloroformio e metanolo causavano una significativa attività anti-diarrea.

Gli estratti di cloroformio e metanolo – a dosi di 400 e 500 mg/kg – hanno ritardato sostanzialmente l’insorgenza di diarrea, riducendo la frequenza e il peso delle feci.

L’estratto di cloroformio ha dimostrato effetto anti-motilità qualsiasi fosse la dose, mentre l’estratto di metanolo ha mostrato un effetto anti-motilità alla dose di 400 mg/kg. L’estratto acquoso, invece, si mostrava efficace solo ad altissimi dosaggi.

I benefici antidiarroici dell’estratto di croton a foglia larga potrebbero essere attribuiti ai suoi componenti bioattivi, come tannini, alcaloidi, saponine, flavonoidi, steroidi e terpenoidi.

Non si tratta del primo caso in cui la scienza dimostra l’efficacia di alcuni rimedi tradizionali.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

croton, diarrea, intestino

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net