ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Hai i muscoli? Il tuo cervello è più 'giovane': lo studio-Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera-Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025-Napoli, agguato in strada: ucciso 48enne-Zalone e l'ode alla prostata a reti unificate Mediaset-Dalla Svizzera al... Psg: Jorginho segna un rigore e allontana la 'maledizione' azzurra-Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale-Manovra, Meloni: "Norma riscatto della laurea varrà per futuro"-Milano Cortina 2026, Favino protagonista alla cerimonia d'apertura-Il Museo delle Civiltà presenta LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari-Per 33 anni 'ostaggio' dell'Italia dove è nata e cresciuta, ora è finalmente apolide: il decreto del Viminale-Ucraina, Abramovich darà soldi a Kiev: 2,5 miliardi dalla vendita del Chelsea-Sicurezza, Viminale: rafforzati controlli per concerti, eventi e mercatini Natale-Luigi Nappi è il nuovo presidente nazionale della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia-Geronimo Stilton entra in Rainbow. Iginio Straffi: 'Così costruiamo il grande polo italiano per ragazzi'-Innovazione, Silvestri (Eniverse): "Dual innovation model nuovo modo Eni per fare ricerca"-Innovazione, Silvestri (Eniverse): "Call4Innovators grande successo, Hpc6 asset strategico per ricerca"-Saxe (Nasdaq): "L'ambizione della Lazio è costruire ponti tra sport, innovazione e finanza"-Gran Bretagna, incriminato per strangolamento il nipote di Churchill e parente di Diana-Innovazione, Silvestri (Eniverse): "Siamo primo corporate venture builder in Italia"
cervello

Come fa il nostro cervello a cancellare le distrazioni?

Condividi questo articolo:

cervello

Per concentrarci il nostro cervello ci viene in aiuto con un sofisticato filtro

La concentrazione è un bene prezioso, soprattutto in un mondo ormai pieno di rumori di fondo e distrazioni.

Ma come fa il nostro cervello a cancellare tutte quelle perturbazioni sonore che invadono il nostro quotidiano?

La risposta viene da un gruppo di ricercatori del Brain Science Institute dell’Istituto Giapponese RIKEN.

I ricercatori hanno usato la risonanza magnetica funzionale per analizzare l’attività cerebrale di alcuni volontari mentre concentravano l’attenzione visiva su uno o più punti. Confrontando i dati il team ha rilevato due processi che migliorano l’attenzione. Oltre ad un filtro di selezione efficiente, hanno evidenziato un meccanismo che, come la manopola del volume di uno stereo, aumenta la sensibilità agli stimoli.

La nostra capacità di concentrazione sarebbe, quindi, dovuta a questi due meccanismi fondamentali per selezionare gli stimoli sensoriali più rilevanti.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

attività cerebrale, cervello, distrazione, risonanza magnetica

Comments (22)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net