ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A Washington attentato "per Gaza": le parole e il manifesto del presunto killer-Sciopero nazionale, dai treni all'industria chi sciopera oggi e perché-Trump vieta ad Harvard di accettare studenti stranieri, il nuovo attacco del tycoon-Ucraina, Meloni: "Da Russia nessun passo verso la pace. Con Trump lavoriamo per negoziati"-X down oggi, problemi per l'ex Twitter: cosa succede-SuperEnalotto, centrato 6 da oltre 35 milioni a Desenzano del Garda-Netanyahu: "Spari a Jenin incidente, non prendiamo di mira civili"-Due diplomatici uccisi a Washington, il sospetto killer: "Portiamo la guerra a casa". Fbi: "E' terrorismo"-Salari, Bonetti: "Perdita potere d'acquisto elemento di rallentamento"-Aids, D'Arminio Monforte (UniMi): "Triplice terapia per Hiv efficace e ben tollerata a lungo"-Aids, D'Ettorre (UniRoma): "In persone con Hiv benessere a lungo termine con B/F/Taf"-Roland Garros, Rinderknech 'chiama' Sinner e i francesi: il messaggio social-Morta Patrizia Brandimarte, lutto nel mondo del cinema e della mondanità romana-Governo, Meloni: "Andiamo avanti, abbiamo ancora tanto da fare e il consenso dei cittadini"-Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività-Fisco, Marattin: "Italia unico Paese che massacra fiscalmente il ceto medio"-Imprese, Bracco: "Incertezza nemica crescita, servono meno paletti"-Totti: "Conte o Allegri alla Roma? Hanno già firmato altrove"-Welfare, Fava (Inps): "Quello generativo è nuovo modello che va incontro anche al ceto medio"-Cida, Stefano Cuzzilla confermato presidente

Asma e vaccini

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, i bambini con l’asma hanno bisogno di un vaccino anti-influenzale annuale

Uno studio, recentemente pubblicato sulla rivista «Pediatrics», lancia il seguente messaggio: la chiave per i bambini che soffrono di asma è un vaccino antinfluenzale annuale.

Gli scienziati hanno spiegato che il punto è che se questi bambini vengono colpiti dal virus dell’influenza sono molto alti i rischi che il trattamento di emergenza per un attacco d’asma fallirà, in pratica invece di avere il 18% di rischio di fallimento del trattamento, con l’influenza il rischio salirà al 40%.

Come è noto, l’asma è una malattia cronica delle vie aeree, una condizione che comporta una difficoltà di respirazione indotta da spasmi della muscolatura bronchiale che può portare i bambini piccoli in ospedale se subentra anche l’influenza ad aggravare la condizione. Per questo il nodo della questione è il vaccino antinfluenzale, perché si devono difendere i malati dalla concomitanza di queste due situazioni.

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato circa 1.000 bambini trattati per attacchi di asma moderati o gravi nel pronto soccorso di cinque ospedali canadesi, analizzando anche i tamponi prelevati dal naso dai bambini per determinare se presentassero l’influenza o un altro virus respiratorio. Quasi due terzi sono risultati positivi a un’infezione virale e quando gli sono stati somministrati i trattamenti standard per un attacco d’asma – tra cui corticosteroidi orali e broncodilatatori per via inalatoria – il 19% non ha risposto ai farmaci.

I pazienti con influenza o parainfluenza hanno dimostrato di avere una probabilità maggiore del 37% di non rispondere al trattamento, rispetto al 13% per i bambini senza virus.

Gli scienziati hanno detto che il vaccino antinfluenzale, ripetuto ogni anno, è un modo semplice per difendersi da queste complicazioni.

Questo articolo è stato letto 22 volte.

asma, vaccini

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net