ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Zakharova: "Relazioni Italia-Russia al peggio, situazione creata da pressioni Nato su Roma"-Addio a Joanna Trollope, la regina dei romanzi rosa aveva 82 anni-Abodi: "Eredità Milano Cortina 2026 in infrastrutture e promozione cultura sportiva"-Elisabetta Canalis, auguri 'speciali' per il compleanno del fidanzato Rigo-Ballando, Delogu confessa i suoi sentimenti e Fognini ironizza: "Ah... l'amor"-Le orche si alleano con i delfini? La nuova 'strategia' nella caccia ai salmoni-La volta buona, Vittorio Cecchi Gori: "La Fiorentina? Posso salvarla solo io"-La volta buona, Rosanna Banfi e il tumore: "Avevo paura per l'operazione ma è finita"-Maurizio Quarta: "Ecco la proposta legge per favorire l'incontro tra pmi e Temporary Management"-Garattini: "Mangiare poco per vivere a lungo, no a carne rossa e burro"-Iran, arrestata la premio Nobel Narges Mohammadi-Sostenibilità, al via 'Energia in Franciacorta': progetto per famiglie vulnerabili-Dazi, tassa Ue temporanea di 3 euro sui piccoli pacchi-Venezia, 52enne fa sesso con una 15enne. Tribunale lo assolve: "Lei era consenziente"-Esclusa dal concorso per 'contesto familiare criminale', Tar la riammette: "Discriminazione"-Vaccini e autismo, l'analisi Oms: "Non c'è legame"-'Sarà Sanremo', Nicolò Filippucci e Angelica Bove tra i favoriti per l'Ariston-Webinar di Albanese in scuole toscane, Valditara dispone ispezione: "Fatti gravi se confermati"-Caro voli, ecco quanto costa viaggiare in aereo per Natale e Capodanno-Di chi sono i grandi giornali in Europa? Gli 'stranieri' Murdoch (più Exor e RedBird) in GB e Cairo in Spagna

Meningite: nuovo caso a Milano. La Regione convoca massimi esperti di Igiene pubblica

Condividi questo articolo:

Sono già stati sottoposti a profilassi antibiotica 25 compagni di classe del ragazzo e 14 insegnanti

Nuovo caso di meningite a Milano: un 14 di Segrate è stato ricoverato nel Reparto di Rianimazione dell’ospedale San Raffaele di Milano per sepsi meningococcica.

Due settimane fa era morta anche un’insegnante, sempre nel capoluogo Lombardo.

“Al momento sono ancora in corso gli esami per individuare il ceppo, ma fortunatamente le sue condizioni sembrano migliorare”, ha spiegato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera in una nota. “Nel frattempo – ha aggiunto – sono già stati sottoposti a profilassi antibiotica 25 compagni di classe del ragazzo che frequenta l’Istituto Pavoniano Artigianelli di via Crespi, e 14 insegnanti. Attivata la profilassi anche per familiari e amici, in tutto 12 persone”.

“Alla luce di questo nuovo caso – ha annunciato quindi l’assessore – nonostante il tasso di incidenza dei casi di meningite nella nostra regione sia ancora coerente con quello degli scorsi anni, ho deciso di convocare una riunione affinché si avvii un approfondimento sul quadro epidemiologico ed eventuali azioni da adottare, con i massimi esperti di Igiene pubblica e Infettivologia quali Paolo Grossi, ordinario di Malattie infettive all’università degli Studi dell’Insubria; Carlo Signorelli, professore ordinario di Igiene e Sanità pubblica dell’università di Parma e presidente uscente della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica; Gian Vincenzo Zuccotti, direttore Clinica pediatrica università degli Studi di Milano, ospedale dei bambini Buzzi; Francesco Auxilia, professore di Igiene generale e applicata, Scienze infermieristiche e Statistica medica dell’università degli Studi di Milano; Giuliano Rizzardini, direttore e responsabile malattie infettive 1 dell’ospedale Luigi Sacco-Polo universitario, e Anna Pavan, direttore dell’Ats di Pavia e esperta di igiene. Vogliamo che i cittadini lombardi abbiano la certezza che la loro salute e incolumità è obiettivo prioritario per Regione”.

Cos’è la meningite? E come prevenirla? Se ne sente parlare più spesso: informiamoci ed informiamo

“Intanto – ha proseguito Gallera – migliorano anche le condizioni della bambina di 7 mesi ricoverata” sempre per meningite “all’ospedale Buzzi di Milano, che inizia a rispondere positivamente alle terapie”.

Questo articolo è stato letto 34 volte.

meningite, milano

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net