ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, negoziati in bilico. Trump: "Accordo o distruggo tutto". Colpita e bloccata nave di Teheran-Bayern Monaco (ancora) campione di Germania: successo da record con vista... 'Triplete'-Juve-Bologna, tributo da brividi per Manninger: in campo anche Buffon, Bonucci e Chiellini-Caos Verona, Orban litiga con un tifoso dopo ko contro Il Milan: cos'è successo-Serie A, oggi Juve-Bologna - La partita in diretta-Vasto, 21enne trovato morto in garage: sarebbe stato accoltellato, si indaga per omicidio-Donnarumma, erroraccio in City-Arsenal che può decidere la Premier: cos'è successo - Il video-Sinner arriva a Madrid per ranking e... record: come può cambiare classifica senza Alcaraz-Allegri: "Io ct della Nazionale? Nessuna chiamata, resto al Milan"-Turismo, il Light Art Festival ha acceso la slovacca Trencin fra luci, suoni e interattività-Turismo, Italia e Slovacchia orientale più vicine con il nuovo volo diretto Roma-Kosice di Wizz Air-Agostini: "Sinner, Marquez e gli idoli: così ci si innamora dello sport"-Cobolli perde finale a Monaco e scherza con la fidanzata: "Meglio che resti a casa"-Verona-Milan, pioggia di fischi per Maignan e Leao: cos' è successo-Sabrina Salerno, la malattia e la paura: "Pensavo il tumore fosse tornato"-Un robot batte gli uomini (con record assurdo) nella mezza maratona di Pechino - Il video-Trump bocciato dal sondaggio, 63% americani boccia il presidente per Iran e economia-Bambino di 7 anni morto in piscina a Latina, si indaga per omicidio colposo-Serie A, oggi Verona-Milan - La partita in diretta-Domenica In, l'ultimo concerto di Sandro Giacobbe: il ricordo della moglie

Mante danzano sull’acqua e si mostrano all’uomo

Condividi questo articolo:

Le mante, specie in pericolo di estinzione, si sono mostrate in una sorta di danza sull’acqua all’equipaggio dell’imbarcazione dell’Istituto Tethys

 

Due gruppi di mante si sono mostrate in una sorta di danza sull’acqua all’equipaggio dell’imbarcazione dell’Istituto Tethys, che sta eseguendo un lavoro di ricerca e monitoraggio nel Mar Ligure e si trova in questi giorni davanti a Bordighera (Imperia).

Le mante, che avevano un’apertura alare di circa due metri si sono esibite in numerosi e mirabolanti salti. Si ‘è trattato di uno spettacolo rarissimo e straordinario, che ha incantato i ricercatori e i partecipanti che affiancano i biologi’, dicono gli esperti della Tethys. Sconosciuto è però il motivo dei saltidi queste mante: gioco, osservazione fuori dall’acqua, inseguimento di piccoli pesci vicino alla superficie, un tentativo di liberarsi dai parassiti, un aiuto durante il parto.

Le mante appartengono alla famiglia dei Mobulidi e possono raggiungere i 5 metri di larghezza. Si tratta di uno squalo piatto che si nutre in prevalenza di zooplancton. Per via della sua rarità, endemicità e basso tasso riproduttivo, la Mobula è minacciata dalle catture accidentali nelle reti pelagiche tuttora impiegate illegalmente in Mediterraneo. La specie è elencata come ‘in pericolo’ nella Lista Rossa dell’International union for conservation of nature.

gc

Questo articolo è stato letto 209 volte.

acqua, manta, mante che danzano su acqua, specie in via di estinzione, squali

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net