ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Teatro Sannazaro distrutto, la promessa di Giuli: "Tornerà a splendere". Oggi il ministro a Napoli-Iran-Usa, progressi a Ginevra ma 'linee rosse' di Trump restano: lo scenario-Ucraina, seconda giornata di trattative a Ginevra: focus su sicurezza e territori-Sondaggio politico, calano i big e cresce Vannacci-Atalanta ko 2-0 a Dortmund nell'andata del playoff: decidono Guirassy e Beier-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 17 febbraio-E' morto Vincenzo D'Agostino, paroliere per D'Alessio e autore di 'Rossetto e caffè'-Roma, danneggiata scultura dell'Elefantino in piazza della Minerva: zanna spezzata-Milano Cortina, le gare di domani: dallo slalom femminile allo short track con Sighel, orari e dove vedere gli azzurri-Referendum giustizia, il sondaggio: sì arriva al 52,3%-Pprogetto Florida's Turnpike, Lane (Gruppo Webuild) apre 11 km di nuove corsie in anticipo di 3 anni-Due gialli in pochi minuti, Cabal espulso in Galatasaray-Juventus-Omicidio militante nazionalista Quentin, 4 fermi tra cui un assistente di un deputato Lfi-Board of peace, Parolin: "Vaticano non parteciperà"-Del Piero, risposta a Sala su caso Bastoni: "Non discuto di calcio con lui"-Biroccio (Gsk Italia): "Rafforzare immunizzazione anti-Rsv in adulti è priorità"-Rizzo (UniPi): "Anti-Rsv fondamentale per i più vulnerabili"-Papi (UniFe): "Efficacia anti-Rsv nel prevenire forme gravi Bpco e asma severa"-Il capo del Dis e la capacità tecnologica dell’intelligence italiana-Intelligence, sicurezza e dominio cognitivo: il Premio Cossiga ricorda Fulvio Martini

L’inquinamento è anche acustico: un cittadino su 4 soffre per il troppo rumore

Condividi questo articolo:

Il rumore non ci fa dormire bene e ciò può danneggiare la nostra salute

Quando pensiamo all’inqunamento il rumore non è certo la prima cosa che ci viene in mente, ma i dati rivelano che in Europa almeno un cittadino su quattro è esposto a livelli di rumore da traffico stradale oltre i limiti; significa che 125 milioni di persone soffrono per il troppo rumore. 

A livello continentale, le zone con più rumore si concentrano nelle aree con densità di popolazione più elevata come Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Lo spiega un report dell’Agenzia europea per l’ambiente che fornisce una prima mappatura delle potenziali zone tranquille nelle regioni rurali.

Il rumore è nocivo perché disturba il sonno e non ci permette di dormire bene. (Dormire bene è importante: qui sette regole per un buon riposo).

Un sonno disturbato causa a catena una serie di problemi come ipertensione o malattie cardiache. Anche la fauna selvatica soffre per il troppo rumore dato che molte specie, per comunicare, utilizzano segnali acustici.

Esiste una tecnologia anti-rumore capace di creare una bolla silenziosa contro l’inquinamento acustico: puo’ essere applicata all’interno di un auto o all’aspirapolvere di casa, o ancora in una stanza di ospedale.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

inquinamento, inquinamento acustico, rumore

Comments (19)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net