Himalaya, paura per probabile esondazione di un lago

Condividi questo articolo:

Allarme esondazione per un lago dell’Himalaya: di  20 miliardi di litri di acqua potrebbero straripare e inondare la valle del Sikkim. A rischio le popolazioni del luogo

Allarme per un lago che abita l’Himalaya e che è a rischio esondazione. Il lago, che contiene più di  20 miliardi di litri di acqua, si trova nello Stato indiano del Sikkim sulle cime dell’ Himalaya e la sua eventuale esondazione metterebbe a rischio tutta la popolazione che si trova a valle. L’allarme esondazione è stato lanciato dagli scienziati di Hydebarad dopo aver osservato le foto da satellite dell’area.

Il lago a rischio esondazione dell’Himalaya è nato dallo scioglimento dei ghiacci della parte meridionale del Lhonak, è compreso tra Nepal a ovest e Bhutan a est, e si apre nella valle del Sikkim, scarsamente abitata da popolazioni dedite all’allevamento degli yak. Dalle analisi effettuate dai ricercatori del National Remote Sensing center di Hyderabad è stato possibile sapere che il lago situato a circa 7 mila metri di altezza, ha una capacità di 19,7 miliardi di litri di acqua, è profondo 20 metri, esteso per 630 e copre un’area stimata nel 2008 di 98,73 ettari.

La situazione del lago è preoccupante: i ricercatori  avvertono del rischio che una valanga di detriti e acque esondi presto dal lago, arrivando verso valle con velocità e potenze deleteri per l’ambiente. I ricercatori non hanno fatto pronostici temporali, si sono limitati a parlare di ‘alto rischio’ e ‘alta probabilità’ che ciò avvenga.

(gc)

Questo articolo è stato letto 31 volte.

esondazione lago, esondazione lago Himalaya, Himalaya, lago

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net