ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kim Kardashian e Lewis Hamilton, il flirt continua: avvistati insieme al Super Bowl-Morta la contessa Patrizia de Blanck, la figlia Giada: "Dolore immenso"-Maltempo senza tregua, piogge e neve abbondante: ecco dove, le previsioni-Portogallo, Seguro eletto presidente con record assoluto di voti-Ucraina, raid russi nella notte: a Kharkiv morti madre e figlio di 10 anni-Caso Pucci, Meloni: "A stento sapevo chi fosse. Su di me è satira, su loro è sessismo?"-Super Bowl, Bad Bunny infiamma l’Halftime Show e Trump attacca: "Uno schiaffo agli Usa"-Roma-Cagliari: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Hong Kong, Jimmy Lai condannato a 20 anni per collusione e sedizione-Atalanta-Cremonese: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Seattle Seahawks vincono il Super Bowl, battuti i New England Patriots-Sanremo 2026, Ermal Meta: "Canto i figli di tutti, l'Eurovision? Porterei il mio messaggio"-Milano Cortina, le gare di oggi: da Franzoni e Paris al freestyle, il programma e dove vedere gli azzurri-La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"

Solo giochi sicuri sotto l’albero di Natale

Condividi questo articolo:

La stagione dei balocchi sta cominciando. Chi non vorrebbe rendere felice il proprio bambino e fargli trovare sotto l’albero il giocattolo tanto desiderato?
Per prima cosa, però, è importante verificare che sia sicuro.
Attenzione, quindi, ai giochi contraffatti privi del certificato di conformità alla normativa comunitaria.
Innanzitutto è bene controllare che la confezione riporti il marchio CE anche se questa accortezza potrebbe non essere sufficiente: molti giocattoli fuori legge, infatti, riportano un marchio fasullo.

Come scegliere il regalo sicuro?
L’Istituto italiano sicurezza giocattoli
ha realizzato una guida utile a disposizione dei genitori per aiutarli a individuare i giocattoli contraffatti. Generalmente presentano queste caratteristiche:

-il prezzo: solitamente inferiore a quello del gioco venduto nei negozi;
-il confezionamento: spesso i giocattoli contraffatti sono privi della confezione rigida di cartone e sono inseriti in buste di cellophane;
-il marchio: simile all’originale ma non identico, modificato per non incappare in accuse di usurpazione del marchio;
-la qualità: i giocattoli contraffatti sono prodotti con plastica pessima e con materiali considerati tossici ai fini della nostra normativa.

I genitori devono controllare anche che il giocattolo sia adatto al bambino verificando la fascia d’età cui è destinato. Se il bimbo è piccolo occorre fare attenzione che il gioco non presenti parti staccabili che, se ingerite, possono provocare soffocamento.
Recentemente la rivista Pediatrics ha portato l’attenzione sui giocattoli a pile, in particolare quelle “a bottone”. “L’alto rischio nell’ingestione delle pile a bottone, specie quelle al litio da 20 mm, ad esempio quelle riconoscibili dal codice stampato CR2032, non è rappresentato dal soffocamento”, spiega Pasquale Di Pietro, direttore del Dipartimento di emergenza dell’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova, "ma dalle sostanze che queste liberano nell’intestino e nello stomaco".

Per maggiori informazioni: visita il sito www.giocattolisicuri.com, e scarica le guide in formato pdf!


Questo articolo è stato letto 16 volte.

Comments (23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net