ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, l'esperto: "Legge su partecipazione? molti se e ma, conterà volontà imprese"-Medicina, Congresso Aism-Fism: Big Data cambiano volto a sclerosi multipla-Romano (Polizia Postale): "Aumento dei casi di bullismo nella fascia 10-17 anni, capire rischi condivisione dati on line"-Elodie e Andrea Iannone si sposano? Spunta l'anello 'sospetto'-"A Gaza un genocidio", da McEwan a Smith: la lettera-denuncia di 380 scrittori-Martina Carbonaro, "non l'accetto": il lungo post della sua professoressa-Fisco, Ferrari (Afi): "Total tax report fornisce importanti dati di cassa"-Axa Mps, Nicola Maione nuovo presidente-Consulenti lavoro: Liguria da record, la più alta occupazione del resto d’Italia-Anestesisti, dolore e cure palliative, a Bari Congresso Siaarti Acd-L'oro nel fioretto Di Francisca: "Io vittima di bullismo da ragazzina e ora online"-Aprea: "Constro il bullismo serve più action learning per insegnare il confronto"-"Questa è la nostra notte", Imagine Dragons infiammano Milano: lo show sold out-Giornata ipoparatiroidismo, a via 'Si può parlare di normalità' di Appi-Schumacher, la Ferrari F2001 venduta all'asta per 16 milioni di euro-Kevin Costner, "scena di stupro non prevista sul set": una stunt lo denuncia-Sostenibilità, Davines: nel 2024 rimosse dall’ambiente 866 tonnellate di rifiuti in plastica-Bullismo, l’ex schermidore Aspromonte: "Lo sport aiuta a reagire e stare meglio"-Filosa nuovo ceo Stellantis, chi è l'ad che ha guidato il gruppo in Nord e Sud America-Il pugile Blandamura: "I ragazzi non vanno giudicati ma guidati"
arsenico nel riso

Come eliminare l’arsenico dal riso

Condividi questo articolo:

arsenico nel riso

Non basta sciacquare. C’è bisogno di ulteriori accorgimenti, ecco quali

Tra i diversi tipi di cereale che consumiamo regolarmente, il riso è sicuramente quello che necessita di una maggiore quantità d’acqua per essere coltivato. A causa dell’inquinamento delle falde acquifere e all’utilizzo spesso sconsiderato di pesticidi, a finire sulla nostra tavola c’è anche l’arsenico, dannoso quando si trova in forma inorganica, e che viene assorbito dai chicchi di riso durante la coltivazione.

Ma come mai l’arsenico finisce nel nostro riso?

L’arsenico è un semimetallo presente in natura in forma organica e inorganica, e tra i vari utilizzi che ha avuto nei secoli passati e recenti (dalla cosmetica alla medicina, dall’edilizia all’elettronica), quello più diffuso è senza dubbio l’impiego come insetticida e diserbante nelle coltivazioni, con conseguente riversamento nell’acqua, nel sottosuolo. Così è giunto (a piccole dosi) anche sulla nostra tavola, ad esempio nel pane di farina di grano, nel latte di riso e nei latticini, e anche nell’acqua potabile, ma soprattutto nel riso, che tende ad assorbirne una quantità maggiore.

Quindi come possiamo assicurarci di rimuovere residui di arsenico quando abbiamo voglia di preparare un piatto di riso?

Un rapido risciacquo con acqua evidentemente non è sufficiente, bisogna invece ricordarsi di lasciare in ammollo il riso la sera prima per cucinarlo poi il giorno successivo. Durante questo lasso di tempo il riso tenderà a rilasciare gran parte dell’arsenico che, a quel punto, sarà molto più facile da rimuovere sciacquandolo per bene sotto l’acqua corrente.

Inoltre per la cottura è consigliabile aggiungere acqua con un rapporto di uno a sei rispetto al riso, e al termine, scolare sciacquando ulteriormente con acqua calda per assicurarsi di ripulire al meglio il riso dai residui di arsenico rilasciati durante la cottura.

Con queste due semplici accortezze potremo mangiare il riso in serenità.

Tuttavia una buona abitudine è quella di cambiare spesso tipologia di riso, alternando diverse varietà, come il riso rosso, il riso venere o il riso basmati che è la tipologia che tende a concentrare quantità minori di arsenico.

Un’altra buona abitudine è quella di alternare al riso altri tipi di cereali, come il grano saraceno, il farro o l’orzo, la quinoa o il miglio.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 185 volte.

arsenico nel riso, eliminare arsenico nel riso, perché arsenico nel riso, sciacquare il riso

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net