ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
'Iniezioni sul pene ultima frontiera del doping', il sospetto a Milano Cortina-Sondaggio politico, frenano Fratelli d'Italia e Pd. Vannacci debutta con 1,6%-Addio a Cesare Castellotti, il volto storico di '90° Minuto' aveva 86 anni-Voli sospesi per ghiaccio all'aeroporto internazionale di Berlino-Mano di Bremer in area, arbitro assegna rigore: proteste in Atalanta-Juventus-Attacchi hacker ai Giochi, Russia contro Tajani: "Dichiarazioni senza prove, sono calunnie"-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 5 febbraio-L'Europa è pronta per un attacco della Russia? La simulazione-Carlo Conti: "I no della mia carriera? Due, uno al Festival e l'altro a Mediaset"-Coppa Italia, oggi Atalanta-Juventus - Diretta-Milano-Cortina, Coca-Cola presenta spazio immersivo per le Olimpiadi-Esofagite eosinofila, in Italia la prima terapia per bambini tra 1 e 11 anni-Iran, nuovo missile a medio raggio dispiegato in base sotterranea-Pacchetto Sicurezza, Meloni: "Non sono misure spot. Ok a norme per prevenire gruppi violenti in piazza"-Milano Cortina, Ghali e lo sfogo sui social: "So che un mio pensiero non può essere espresso. So che è tutto un Gran Teatro"-Mieloma, ematologa Mangiacavalli: "In 10 anni cambiata storia clinica"-Mieloma, ematologo Corso: "Migliorata sopravvivenza e qualità della vita"-Magia hockey a Milano Cortina, arriva J.D Vance in Tribuna e gli Stati Uniti segnano-Sanremo, nasce 'Casa Vessicchio': uno spazio dedicato ai giovani talenti-**Sicurezza: ok Cdm a pacchetto, Lega 'dalle parole ai fatti'**

Nato primo bambino da utero donato

Condividi questo articolo:

Maschio, pesa 1,8 chilogrammi: è nato il primo bambino da mamma con utero donato

 

È nato il primo bambino da una donna sottoposta a trapianto di utero e tecniche di fecondazione assistita. Nato in Svezia da mamma 36 enne, alla 32esima settimana, è un maschio e pesa 1,8 kg. La notizia è stata diffusa dalla rivista scientifica ‘The Lancet’.

La madre aveva le ovaie funzionanti, ma era nata senza utero. Così, un’amica 61enne, in menopausa da 7 anni, gliel’ha donato. La donna, dopo, ha quindi fatto ricorso alla fecondazione in vitro per produrre 11 embrioni che sono stati congelati.

I medici dell’università di Göteborg si sono occupati del trapianto di utero e hanno dovuto utilizzare farmaci per sopprimere il sistema immunitario, così da prevenirne il rigetto. Un anno dopo il trapianto, i medici hanno deciso di avviare la procedura della fecondazione assistita, procedendo con l’impianto di uno degli embrioni crioconservati, e la gravidanza è riuscita.

Il parto prematuro, alla 32esima settimana, è stato dovuto al fatto che la mamma ha sviluppato pre-eclampsia, una pericolosa complicanza gestazionale, e il battito del cuore del piccolo era diventato anormale. ‘È stato un viaggio piuttosto difficile, durato anni – ha detto il padre del piccolo – ma ora abbiamo con noi il bambino più incredibile. Non è diverso da qualunque altro, ma avrà una bella storia da raccontare’, ha sostenuto il padre del bambino.

‘L’arrivo del bebè è stato un momento fantastico di gioia’ anche per il team medico che ha seguito i neo genitori. ‘È stata una sensazione irreale – dice Mats Brannstrom, che ha guidato l’équipe trapiantologica – Non pensavamo di riuscire a raggiungere questo traguardo. Il nostro successo si è basato su oltre 10 anni di ricerca intensiva sugli animali e di allenamento chirurgico. E il lieto evento apre alla possibilità di trattare in futuro in tutto il mondo giovani donne che soffrono di infertilità uterina’.